Wise Registry Cleaner: pulire e riparare il registro di sistema di Windows.

pulire-riparare-registro-windows

Nei sistemi operativi Windows per registro di sistema si intende una base di dai in cui sono presenti tutte le opzioni e le configurazioni di un pc che monta il sistema operativo windows. nel registro di sistema sono presenti anche informazioni su tutte le applicazioni installate. Potremmo definirlo la mappa genetica del nostro sistema operativo.

Spesso però succede che a seguito di installazioni o disinstallazioni di programmi il registro di sistema rimanga “sporco” o comunque rimangano in esso dei dati che non occorrono più o che fanno riferimento a programmi o impostazioni ora non più presenti sul pc.

Per ovviare a questo problema purtroppo Windows non ha strumenti che di per sè permettano la pulizia del registro di sistema ed è proprio per questo che dobbiamo affidarci sempre a programmi esterni. Quello che vi presentiamo oggi è un ottimo programma per pulire e riparare il registro di sistema di Windows.
Il suo nome è Wise Registry Cleaner ed andiamo a vedere nello specifico come funziona.

wise-registry-cleaner

Wise Registry Cleaner si presenta con un’interfaccia molto intuitiva da utilizzare e presenta numerose funzioni. Innanzitutto dopo aver scaricato ed installato il programma dal Sito Ufficiale ed avviato il programma ci ritroveremo nella schermata principale illustrata sopra. Sulla sinistra abbiamo un elenco con tutti i tipi di controlli da poter effettuare sul registro di sistema che naturalmente noi consigliamo di lasciare tutte selezionate.
Basterà premere il tasto giallo in alto a destra per partire con la scansione del registro di sistema. L’operazione non durerà molto tempo ed alla fine avremo nella finestra centrale la lista con tutti i problemi rilevati nel registro di sistema di Windows.

Basterà selezionarli tutti e poi premere il tasto verde che sta ad indicare la funzione “Risolvi i problemi selezionati” ed il programma provvederà a risolvere i problemi e ripulire il registro di sistema di Windows.
Prima di tale operazione naturalmente ci verrà richiesto direttamente dal programma di effettuare un backup del registro di sistema in modo tale che se per qualsiasi ragione qualcosa dovesse andare storto durante l’operazione di pulizia (cosa difficilissima e poco probabile) avremo a disposizione il nostro backup per ripristinare velocemente la situazione.

Un ottimo tool per verificare e pulire il registro di sistema di windows scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale di Wise Registry Cleaner.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*