WinHosts: Gestire il file Hosts di Windows rapidamente e facilmente

WinHosts Gestire il file Hosts di Windows

Non tutti conoscono il file hosts di Windows, o meglio molti non sanno proprio a cosa serve e quale è la sua funzionalità nel sistema operativo, ma altri già smanettano e apportano modifiche periodicamente in base alle proprio esigenze su questo file.
Il file hosts di Windows è quel file dove vengono riportati gli indirizzi ip dove i vari siti internet sono raggiungibili, più precisamente questo file viene utilizzato per bloccare determinate pagine web considerate dannose o pericolose così che arrivando sul dominio poco sicuro non venga visualizzato il contenuto.
Quest’importante file si trova nel seguente percorso: C:/WINDOWS/system32/drivers/etc,  ma per facilitarci la vita vi presentiamo un programma gratuito che ci permetterà di gestire il file hosts di Windows rapidamente e facilmente.

WinHosts è un software freeware che ha per scopo quello di gestire il file hosts di Windows senza navigare tra le cartelle del sistema operativo rendendo così tutto più facile ed intuitivo anche per l’utente meno esperto.
L’interfaccia grafica dell’applicazione è molto riduttiva, tanto che è immediato l’utilizzo e la gestione dello stesso, questo probabilmente per schermare eventuali difficoltà che sarebbero potute emergere.
Con WinHosts potremo aggiungere o rimuovere indirizzi ip proprio come nella normale gestione del file hosts, con il grande vantaggio di poter riportare tutto allo stato originale in caso di errori o problemi.

Per aggiungere un indirizzo ip con il relativo nome del dominio non dovremmo far altro che riempire i campi “IP Address” e “Host Name” e premere il pulsante “Add“.
Per rimuovere un campo invece dovremmo selezionare con il mouse la voce presente al centro della schermata di WinHosts e premere il tasto “Delete“.
In caso di errori commessi o semplicemente per ripristinare la condizione originale basterà premere su “Restore Defaults“.

WinHosts è un programma compatibile solo con sistemi operativi Windows ed ha dimensioni molto limitate, solo 264KB, questo lo rende un software portabile e poco ingombrante.

Scarica WinHosts

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*