Vodafone Limiterà la Banda per Il p2p e Voip

Vodafone Limiterà la Banda per Il p2p e Voip

Per non incappare in sanzioni da parte del garante delle telecomunicazioni, Vodafone questa volta è stata chiara, aggiungendo nero su bianco che a partire da fine novembre, precisamente dal 20 limiterà la banda per connessioni p2p e Voip. La decisione è stata presa per salvaguardare il servizio (secondo Vodafone!) e gli utenti che useranno questi servizi si ritroveranno con una banda limitata dalle 07.00 alle 22.00.

L’operazione che consente di limitare il traffico internet dagli operatori di telefonia mobile, si chiama traffic shaping che consiste in una serie di operazioni di controllo con lo scopo di ottimizzare e garantire maggiori prestazioni di trasmissione. Diciamo che per quanto riguarda la scelta di limitare la banda per il Voip, sembra più una mossa delineata a c0ntrastare la concorrenza, visto che le chiamate Voip, cioè quelle fatte attraverso internet, consumano a livello di banda, molto meno rispetto a servizi p2p e addirittura alla visione di un video su YouTube.

Inoltre, Vodafone aggiungerà delle limitazioni anche in offerte dati con computer e cellulare e ci saranno anche nuove condizioni per il traffico generato con applicazioni Voip. Oltre a questo sarebbe doveroso informare gli utenti sulle modalità in cui Vodafone limiterà queste connessioni, per ora vi rimandiamo al comunicato ufficiale, disponibile qui.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*