Virustotal: effettuare la scansione di file online con 44 Antivirus differenti

Oggi riprendiamo il discorso riguardo la sicurezza del nostro pc con un sito web molto funzionale che permette di effettuare online la scansione di file scaricati che riteniamo sospetti. Il sito web permette la scansione di file della dimensione massima di 32 MB che possiamo caricare direttamente sul sito per farli scansionare direttamente online e ricercare Virus.

VirusTotal controlla il file caricato con 44 definizioni differenti di Antivirus aggiornati periodicamente, scansione che sarebbe altrimenti impossibile con un solo antivirus presente sul proprio PC. E’ possibile caricare direttamente sul sito il file da controllare oppure inviarlo tramite mail al servizio che provvederà a risponderci attraverso una mail con un report sulla presenza o non di virus all’interno.

Il sito permette inoltre di effettuare lo scan di url e link che riteniamo sospetti prima di una eventuale visita. Il motore di recerca effettuerà per noi lo scan e ci comunicherà l’attendibilità o meno del sito web.

Possiamo dire che VirusTotal è un ottimo servizio online da utilizzare specialmente con file ricevuti via mail o che ci vengono passati tramite chiavetta o archivi esterni.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*