Verificare la Velocità di Caricamento di un Sito

Verificare-la-Velocita-di-Caricamento-di-un-Sito

Google non si ferma mai, infatti ha appena lanciato un nuovo servizio web gratuito che permette di verificare la velocità di caricamento di un sito. Questo nuovo servizio si chiama Page Speed e praticamente è una nuova funzionalità integrata direttamente su strumenti webmaster, il famoso strumento di Google per ottimizzare al meglio i propri siti internet.

Per verificare il tempo di caricamento del nostro sito internet con Page Speed, entriamo nei strumenti per i webmaster di google, sotto il menù a sinistra selezioniamo funzioni sperimentali e clicchiamo infine su prestazioni del sito, così potremo verificare la velocità di caricamento del nostro sito.


Una volta entrati in questa sezione avremo subito una panoramico molto chiara sulla velocità di caricamento del nostro sito, accompagnata da un grafico, molto simile a quelli di analytics, possiamo subito scoprire se abbiamo qualche problema particolare sul nostro sito.

Oltre al grafico presente in Page Speed, possiamo trovare anche una descrizione dettagliata sulla velocità di caricamento del nostro sito e il tempo medio di caricamento, inoltre c’è anche una specie di classifica dove Page Speed ci indicherà in percentuale, la posizione del nostro sito internet confrontandolo con altri.

Infine, possiamo trovare su Page Speed dei consigli su come ridurre il tempo di caricamento del nostro sito internet, come ad esempio utilizzare la compressione gzip oppure compattare eventuali css.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*