Usare L’Iphone Come Modem, Abilitare il Tethering

usare-liphone-come-modem-abilitare-il-tethering










Eccoci qui a parlare ancora di Iphone, d’altronde il nuovo firmware 3.0 di Apple ha portato molte novità interessanti. Una di queste è quella di usare l’iphone come modem. Questa operazione di chiama Tethering, ora vi spiegiamo come abilitarlo.

Ricordiamo a tutti gli utenti che per abilitare il tethering e navigare collegando il proprio iphone al PC via USB non è necessario il Jailbreak, ma il corretto funzionamento dipende dal proprio operatore telefonico.

Tuttavia il procedimento per usare l’Iphone come modem è semplicissimo e grazie a un sito web possiamo impostarlo con qualsiasi operatore. Il sito in questione è raggiungibile cliccando qui e per completare l’operazione basterà riempire i seguenti campi:

  • Your Mail Address: Inserire qui l’indirizzo email;
  • Carrier: Selezionate il vostro operatore mobile;

Se il vostro operatore non è presente nella lista, possiamo in alternativa compilare manualmente i seguenti campi:

  • Name: Inserire il nome dell’operatore;
  • APN: Inserite l’Access Point Number, ossia il punto di accesso attraverso il quale ci si connette ad internet (per maggiori informazioni chiamare il servizio clienti del vostro operatore);
  • Infine inserire username e password (qualora richieste).

A questo punto clicchiamo sul pulsante “Send” e ci arriverà una mail dal servizio MobileConfig di Iphone-notes. Basterà aprire il file allegato alla mail per configurare il tethering in base all’operatore scelto.

Per abilitare il tethering e usare l’Iphone come modem basterà attivarlo da “Impostazioni -> Generali -> Rete -> Tethering Internet“, mentre per ripristinare il nostro Iphone, è possibile eliminare il profilo da “Impostazioni -> Generali -> Profilo.

3 Comments

  1. Ho scaricato il file di configurazione, ma non riesco a capire se vada installato sull’iphone (e come) o se invece vada installato nel pc, che non lo riconosce come file eseguibile.

    Grazie della risposta

  2. Ciao Chris,
    Non devi installare nulla nel pc, devi solo aprire l’allegato della mail sul tuo iphone. Dopodichè troverai nelle impostazioni le voce per attivare il Tethering.
    Ciao ciao

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*