Unire o dividere file PDF con 7PDF Split & Merge

Molto spesso quando ci troviamo a lavorare con file PDF si ha la necessita di tagliare o di unire questi file in modo semplice e senza perdere troppo tempo.
Un programma molto interessante e gratuito che si presta a questo scopo è senza dubbio 7PDF Slit&Merge, questa semplice applicazione consente di dividere file con estensione pdf, oppure di unire in un unico file diversi file PDF. Ma vediamo come scaricarla e la nostra piccola guida su come effettuare queste importanti operazioni con i file PDF.

Dopo aver visto come modificare direttamente online un file PDF vediamo come è possibile, tramite questa applicazione, agire in altro modo sui file PDF. L’applicazione è estremamente leggera e può essere scaricata dal Sito Ufficiale.

Una volta eseguito il download dell’applicazione (di dimensioni davvero ridotte) si procede all’installazione, e con pochi semplici click si installa sul proprio pc 7PDF.
Avviamo 7PDF split&Merge in modo da renderci conto di quanto il programma sia intuitivo, sopperendo alla mancanza della traduzione in italiano del programma (è disponibile solo in lingua inglese e tedesca).

Vediamo quindi un esempio su come unire o dividere di alcuni file con estensione pdf con questa semplice utility.

Supponiamo di voler unire due file pdf: selezioniamo quindi la linguetta “Merge” dalla finestra principale di 7PDF split&Merge, successivamente facciamo click sul pulsante “ADD” e andiamo a scegliere i file che vogliamo unire mettendoli nell’ordine esatto nel quale vogliamo sia il file nella sua forma finale. Andiamo infine a fare click sul pulsante ”Merge PDF files”, scegliamo poi il nome e la destinazione del file finale ed il gioco è fatto!

Supponiamo ora di voler dividere un fil PDF, per farlo andiamo nella schermata principale di 7PDF split&Merge (siamo sulla linguetta “Split PDF files”), facciamo click sul pulsante “ADD” e scegliamo il file che vogliamo tagliare. A questo punto non ci resta che scegliere la modalità con la quale ottenere più file pdf da un unico file: pagina per pagina, a gruppi di pagine, solo le pagine dispari o quelle pari, ogni range di pagine ecc. Una volta scelta la migliore opzione che fa al caso nostro, facciamo click su “SPLIT This PDF” e scegliamo dove andare a salvare il file creato.

In definitiva 7PDF Split&Merge è un ottimo programma per dividere o unire file PDF in maniera estremamente semplice e veloce. L’unica difficoltà che si potrebbe incontrare riguarda l’utilizzo dell’opzione SPLIT, le cui modalità di divisione sono numerose ma facilmente intuibili anche grazie a quelle elencate da noi in alto.
Il programma è disponibile per sistemi operativi windows.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*