TouchLess, Il Nuovo Futuro del Touchscreen

TouchLess,-Il-Nuovo-Futuro-del-Touchscreen

La tecnologia più utilizzata nei dispositivi mobile di fascia alta è sicuramente il touchscreen, il quale ha avuto uno sviluppo incredibile ed è stata accettata positivamente dagli utenti. Soprattutto in questo settore, la tecnologia non si ferma mai, infatti si sta sviluppando una nuova forma di touchscreen chiamata TouchLess con moltissime novità, scopriamo insieme come verrà rivoluzionato il mondo degli smartphone.

Il TouchLess non prevede il tocco fisico del nostro dito sullo schermo touchscreen, ma sarà in grado di comandare il dispositivo attraverso i movimenti dei nostri arti, davvero impressionante. A questo punto a molti di voi affioreranno ricordi di un film diretto da Spielberg con Tom Cruise, il quale attraverso un guanto speciale riusciva a comandare un macchina ipertecnologica. Il risultato della nuova tecnologia TouchLess non sarà molto diverso da quello visto nel film, ancora una volta la fantasia diventa realtà.

La tecnologia Touchless attualmente è sotto sviluppo da parte dell’università di Tokio e la ricerca sembra essere a buon punto (per quanto riguarda il settore degli smartphone). Gli studiosi hanno sviluppato un’interfaccia 3D con il quale interagire senza toccare il nostro schermo. Gli spostamenti dei nostri arti saranno captati da una microcam capace di leggere immagini fino a 154 frame al secondo. Le operazioni finora provate dall’equipe di ricerca nipponica sono state digitare un numero telefonico, zoom per ingrandire un’immagine (semplicemente avvicinado il dito al dispositivo) e simulare un click di un mouse.

In realtà questo tipo di tecnologia già era stata studiata, ma la vera novità che ha introdotto quest’ultima ricerca è la possibilità di usare una sola microcam capace di prendere tutta la mano e quindi in futuro, capace di supportare il multi-touch. Il TouchLess è una nuova tecnologia touchscreen che prevede vari utilizzi. Ovviamente il primo e più immediato è quello consumer, negli smartphone di ultima generazione, ma anche a livello industriale, il TouchLess, può trovare molti utilizzi.

Per vedere le reali potenzialità di questa nuova tecnologia, vi lasciamo al video soprastante, dove si vede chiaramente le operazioni finora completate. Inoltre, nel video ci sono alcune applicazioni interessante come la digitazione su una tastiera virtuale e il 3D Painter, ossia un programma per disegnare in 3D.

Link: Ishikawa Komuro Laboratory

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*