Thunderbird: configurazione e download per Windows, Mac e Linux

Con il passare del tempo, è diventato (quasi) impossibile pensare di poter fare a meno di un indirizzo email valido. Se si vuole acquistare beni, iscriversi ad un forum o ad un sito, controllare le proprio bollette di luce o gas dal web, bisogna per forza di cose avere un account email valido.
Quindi, una volta scelto il dominio di posta, possiamo scegliere se andare di volta in volta a controllare la nostra email direttamente dalla pagina web del provider di posta, oppure scaricare la nostra email direttamente sul pc attraverso un client di posta.
Uno dei migliori client di posta elettronica gratuiti che regnerà le classifiche anche nel 2013 è senza ombra di dubbio Thunderbird.

Thunderbird (tradotto letteralmente dall’inglese “uccello del tuono”) è un client di posta elettronica gratuito molto efficiente, giunto ormai alla versione 16.0.2.
Dalla versione 1.0 rilasciata nel dicembre 2004 sono passati un po’ di anni e i ragazzi della Mozilla foundation hanno migliorato di volta in volta il loro client di posta, arricchendolo di nuove funzionalità e rendendolo sempre più sicuro ed affidabile.

Per scaricare questo client di posta, basta andare al link ufficiale e fare il download dell’applicazione. Una volta scaricato il file basterà fare doppio click su di esso per avviare la procedura di installazione.

Al termine della procedura di installazione, nel momento in cui si lancia Thunderbird, parte contestualmente una procedura guidata che consente di configurare Thunderbird in base al proprio indirizzo mail e alla propria password.

Prima dell’introduzione di questa nuova funzione, era necessario conoscere i dati di configurazione del server, IMAP, SMTP, SSL/TLS. Ora tutto ciò che bisogna sapere sono l’ indirizzo di posta e la password: la procedura guidata interrogherà il database della Mozilla foundation e individuerà le impostazioni corrette al posto dell’utente.
Al termine di questa procedura Thunderbird scaricherà la mail direttamente sul proprio pc, inoltre consentirà di gestire diversi account. Sarà quindi possibile controllare diversi account mail semplicemente con un unico programma.

Sarà inoltre possibile creare archivi, cartelle, ecc. al fine di gestire al meglio i vari account di posta elettronica.
Con la nuova versione di Thunderbird è possibile gestire in modo semplice e veloce un calendario ed una agenda elettronica. Le due applicazioni sono semplici ed intuitive da usare e consentono di gestire velocemente le proprie attività giornaliere.

In conclusione, possiamo affermare che Thunderbird è un client di posta elettronica gratuito efficiente e molto potente, che consente di gestire diversi account di posta, permettendo inoltre di organizzare le proprie attività giornaliere tramite applicazioni quali il calendario e l’agenda elettronica.
Thunderbird è disponibile per Windows (xp, vista, seven, win8), linux e Mac

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*