TestDisk: Recuperare dei File da Partizioni o Dischi Danneggiati

recuperare-file-da-partizioni-o-dischi-danneggiati1

Abbiamo più volte parlato di software particolari che ci offrissero la possibilità di recuperare dei dati cancellati dal pc, ma non vi abbiamo ancora proposto una soluzione per recuperare file da partizioni o dischi danneggiati.
Delle volte per sbaglio o a causa di qualche virus, malware, possiamo ritrovarci ad avere una partizione del hard disk non più avviabile e quindi persa con tutti i dati presenti in esso.
Per recuperare dei dati da partizioni o dischi danneggiati in modo gratuito, possiamo utilizzare TestDisk.

TestDisk è un applicazione open source davvero eccezionale che è stata creata proprio per chi ha bisogno di estrarre dei file da un disco rigido danneggiato o da una partizione non più avviabile.

Questo strumento è compatibile con buona parte dei sistemi operativi presenti sul mercato quali: Windows 98, NT4, 2000, XP, 2003, Vista, Linux, FreeBSD, NetBSD, OpenBSD, SunOS e MacOS.

testdisk1












Il funzionamento di TestDisk è basato sulla ricostruzione del file FAT32 e del recupero di alcuni settori di avvio che gli permettono l’estrazione dei dati.
In realtà l’applicazione ha anche altre funzionalità più competenti che consentono altre operazioni, ed è raccomandato l’utilizzo solo a persone esperte.
Permette infatti, il ripristino del boot sector NTFS, copia file da dischi FAT, NTFS, ext3/ext3 cancellati, sistema errori su FAT e FAT32, etc..

TestDisk si pone come un buon programma per recuperare file da partizioni o dischi danneggiati in modo pratico e funzionale.

Scarica TestDisk

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*