Taskbar Meters: Monitorare le prestazioni della CPU e della RAM di Windows 7

Taskbar Meters monitorare cpu e ram su windows 7

Da pochi giorni abbiamo visto il lancio del tanto atteso Windows 7, che ha fatto molto parlare per mesi e mesi e che ora è possibile provare nella versione definitiva rilasciata dalla Microsoft.
Le opinioni sulle prestazioni di questo sistema operativo sono state sempre abbastanza positive finora, non creando particolari problemi durante l’utilizzo, come invece succedeva spesso per il vecchio e mal risucito Windows Vista.
Nonostante i buoni commenti su questo nuovo sistema operativo, possiamo in ogni caso controllare e verificare realmente le prestazioni che questo produce durante il caricamento di varie applicazioni e su un normale utilizzo che un utente medio ne dispone.

Taskbar Meters è un’applicazione freeware che ci permette di monitorare le prestazioni della CPU e della RAM di Windows 7 direttamente sulla barra delle applicazioni, in modo d’avere una panoramica veloce della situazioni del pc.
Questo strumento infatti, una volta avviato, inserirà 2 icone nella barra delle applicazioni, una relativa al consumo di CPU e una relativa al consumo della memoria RAM durante le varie lavorazioni che effettueremo durante l’uso del computer.
Taskbar Meters risulta un’utility molto comoda in quanto visivamente ci fornirà, senza entrare nel programma, tre tipi di stato: rosso, giallo e verde, che saranno rapportati sulla percentuale di utilizzo di queste componenti.

Taskbar Meters

Inoltre, entrando nella gestione del software sarà possibile vedere oltre a tutte le specifiche presenti, anche i dettagli relativi sul grado preciso di utilizzo di CPU e RAM che stiamo utilizzando al momento, nonchè la possibilità di impostare il tempo di aggiornamento del contatore di monitoraggio per avere dei rapporti più dettagliati e precisi.
Taskbar Meters, in sostanza è composto da 2 strumenti ben distinti, TaskbarCPU e TaskbarMemory che però lavorano assieme per garantirci delle informazioni corrette e impeccabili.
L’applicazione può essere considerata tranquillamente un’utility portable in quanto oltre alle ridotte dimensioni (solo 510Kb), non necessita nemmeno di installazione ed è facilmente avviabile cliccando sull’eseguibile del programma.

Taskbar Meters è un ottimo strumento gratuito per monitorare le prestazioni della CPU e della RAM di Windows 7 con un solo click o con un solo colpo d’occhio.

Scarica Taskbar Meters

1 Comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*