Tagliare una parte di video, file .avi o DivX con un click.

tagliare-video-avi

Leggi anche il nostro articolo con i migliori programmi gratis per creare video.

Quante volte ci capita di vedere un film e vedere una scena particola che ci colpisce o particolarmente simpatica. Spesso ritroviamo su youtube scene di film che cercavamo da tempo e che hanno lasciato un segno per particolarità o simpatia.

Quello che vi proponiamo oggi è un programma per tagliare una determinata parte di un video o file .avi in modo tale da poter salvare una parte del video stesso in modo veloce e semplice.

Il programma che vi permetterà di fare ciò è Free Video Dub ed è un programmino dall’utilizzo veramente semplice.

tagliare-video

L’interfaccia è molto semplice ed intuitiva come potete vedere dallo screenshot quì sopra. Praticamente dopo aver scelto il film da quale tagliare un frammento o una scena si aprirà il film come un semplice lettore.
A quato punto dobbiamo scegliere qual’è la scena o la parte del video da tagliare e praticamente “eliminare il resto”.

Attraverso lo strumento “forbice” presente in basso selezioniamo tutto ciò che si trova prima della scena del video che vogliamo tagliare e clicchiamo poi sulla X. Dopodichè selezioniamo tutto ciò che si trova dopo la parte del film desiderata e facciamo lo stesso lavoro. Selezioniamo l’inizio della parte da eliminare, la fine e clicchiamo di nuovo sulla X.

A questo punto rimarrà solamente la parte del video che desideriamo salvare e basterà premere sul bottone in basso ” Salva video” per salvare la pozione del video appena tagliata.
Il programma non ci offre la possibilità di scegliere la qualità del video da salvare semplicemente perchè il video verrà salvato nel formato e nella qualità identici al video di partenza senza nessuna riduzione o compressione.

Con Free Video Dub è possibile tagliare video anche nei formati MPEG1, MPEG2, MPEG4, AVI, MOV, MP4, M4V, MPG, FLV.

Un programma rapido per tagliare video.avi, salvare porzioni di video e tagliare dei frammenti dei nostri video e film preferiti.

5 Comments

  1. Complimenti, un programmino semplice da usare e pratico. Forse meglio di virtualdub. Grazie

  2. Buonasera e grazie in anticipo per l’attenzione. Ho letto l’articolo ma in realtà cercavo un altro tipo di programma. Chiederò comunque a te dato che mi sembri esperto. Il mio scopo è quello di ritagliare una porzione di video, ossia (ad esempio) ho un video in cui c’è un uomo che parla e l’uomo si vede dalla testa ai piedi. Io avrei bisogno di creare un nuovo video in cui si vede solo la testa che parla. Credo di essermi spiegato bene. Solo una cosa: avrei bisogno di un programma che mi permettesse di fare una cosa del genere non con forme predefinite, ossia ritagliare il video usando quadrato o rettangolo ma a mano: cioè utilizzare il mouse per ricavare dal video la porzione di spazio che mi interessa. Grazie in anticipo! BUONASERA

  3. Ciao, mi associo (quasi) a Gianmarco, io infatti vorrei tagliare una porzione e mi accontento di togliere centimetro da sotto.
    Nel mio caso, se nell’originale ho un uomo ripreso dai piedi alla testa, dopo il taglio vedrò dal ginocchio in sù…

    In reltà è una cosa che avevo fatto tempo fà mi pare proprio con virtualdub, solo che non ricordo come e non trovo più le istruzioni…

    Qlc può suggerirmi come fare e cosa usare?

  4. Ciao, ho un film a cui vorrei tagliare i titoli di coda
    per farlo devo cliccare all’inizio del film sull’icona taglia a sinistra poi guardare tutto il film fino alla fine e poi cliccare sull’icona taglia a destra??
    grazie

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*