SystemRescueCD: recuperare i dati se il pc non si avvia e ripristinare i sistemi danneggiati.

SystemRescueCD è una distribuzione GNU/linux, funzionante sia da CD-ROM che da qualsiasi supporto USB storage, studiata per la riparazione di sistemi non avviabili dopo un crash; altro utilizzo di questa distribuzione è per il recupero di file da PC il cui sistema operativo ( Windows o Linux) non parte normalmente.

La distribuzione è completamente live, funziona quindi senza essere installata e può essere utilizzata sia in modalità grafica (per i meno esperti) che in modalità testuale (per i più smanettoni). Se sceglierete la modalità grafica troverete come Desktop manager il famoso e leggero XCFE, in modo da avere un desktop, semplice, veloce, pulito e soprattutto che non occupa troppo spazio sul CD.

Un possibile scenario in cui utilizzare questa distribuzione è la seguente: un PC/Notebook Windows è rimasto infetto da qualche virus (o più di uno, come spesso capita) e non è possibile avviare normalmente il sistema operativo. La scelta migliore per pulire completamente il PC è la formattazione ma naturalmente non si vogliono perdere i preziosi file salvati sul disco.

A questo punto basta inserire il CD di Systemresuecd ( o inserire l’hard-disk portatile o chiavetta USB su cui avete caricato la distribuzione ), avviare, recuperare i file e salvarli su un disco esterno oppure masterizzarli con l’apposito tool di Systemresuecd.

Questa distribuzione, nonostante occupi poco spazio, ha tutti i software utili per risolvere svariati problemi che si possono verificare sul computer e per riparare il nostro pc che non si avvia. La grafica non è certo delle migliori, ma l’obbiettivo di questa distribuzione non è quello di piacere ma di fare bene il proprio lavoro di recupero e ripristino dati.

Dal Sito Ufficiale del progetto è possibile scaricare la iso e troverete tanti consigli utili su come utilizzare al meglio questa distribuzione con un ottimo Manuale in Italiano.

Se quindi Windows non si avvia ma non volete formattare e perdere i file presenti sul Computer SystemRescueCD è l’alternativa migliore in prima luogo per cercare di risolvere il problema e far avviare il vostro PC ed in secondo luogo per recuperare i vostri dati sul pc.

1 Comment

  1. Ottima segnalazione. toccando ferro non ne ho bisogno al momento, ma non si sa mai. Mi è già capitato una volta di perdere tutti i dati (e un’altra volta ho dovuto pagare salato per farmi copiare i dati dall’HD del portatile che non si avviava) quindi questa volta voglio trovarmi preparato! :)

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*