Svchost.exe: analizzare e scovare virus, processi anomali e problemi con Process Analyzer












Se ci è capitato qualche volta di aprire il Task Manager di windows avremo sicuramente notato la presenza di più di qualche servizio svchost.exe. Spesso non si sa bene cosa stia facendo quel determinato processo in quel momento e di certo non è la migliore scelta chiuderlo visto che ci si appoggiano la maggior parte dei servizi utili per il nostro sistema operativo.

Ogni istanza aperta di svchost.exe include una serie di servizi di sistema di Windows ma, ahimè, può essere anche utilizzato da programmi di terze parti o addirittura worm e malware che sfruttano la forma del svchost.exe per attivarsi e rimanere in esecuzione nel nostro pc.

Ma per fortuna Svchost Process Analyzer ci viene incontro per capire cosa stiano facendo tutti i svchost.exe aperti nel nostro pc. Il programma analizzerà tutti i processi e, attraverso una comodissima schermata, vi fornirà informazione su quali dei processi avviati siano effettivamente di Windows (indicati da una spunta verde) e quali invece possibili malware che stanno infettando il nostro pc o semplicemente processi superflui che potrebbero essere tranquillamente terminati.

Il programma è gratuito e non è necessaria l’installazione per farlo funzionare. Basterà avviare l’eseguibile che andrete a scaricare dal SITO UFFICIALE.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*