Software Gratuiti per effettuare Backup del Sistema

software-gratuiti-per-effettuare-backup-del-sistema1

Nel normale utilizzo del PC, sicuramente non possono mancare dei software per effettuare un backup del sistema. Oggi vi proponiamo alcuni programmi gratuiti per poter salvare i propri file in caso di malfunzionamenti, attacchi da virus, ecc…

Uno dei migliori software gratuiti per effettuare un backup del sistema è Clonezilla, disponibile cliccando qui. Questo programma permette di creare una copia dell’intero Hard Disk o partizioni con diversi tipi di file system. Inoltre è open-source, quindi è possibile anche collaborare per la programmazione dell’applicazione. Clonezilla risulta esser un buon software, anche perchè a differenza dei principali concorrenti i suoi archivi di backup sono abbastanza contenuti, questo perchè prende in considerazione solo i file che realmente vengono utilizzati.

Un altro programma gratuito per effettuare il backup è Syncback, disponibile cliccando qui. Questa applicazione, a differenza della precedente, risulta essere uno dei migliori prodotti gratuiti per quanto riguarda i backup incrementali, con la possibilità anche di pianificare il nostro backup e addirittura inviarlo tramite ftp. Con Syncback è possibile anche sincronizzare file o cartelle tra due sistemi diversi come ad esempio un notebook e un computer desktop.

Un altro programma gratuito per windows che consente di effettuare il backup del sistema è IdleBackup, disponibile cliccando qui. IdleBackup è un software in lingue inglese e la sua particolarità è quella di effettuare il backup solo quando il computer non viene utilizzato. Il funzionamento è abbastanza semplice, basta selezionare ciò che ci interessa salvare e quando rileverà delle pause nell’utilizzo del pc, inizierà il salvataggio che verrà interrotto qualora l’utente torni a lavorare. Ovviamente è disponibile anche un salvataggio pianificato normale.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*