SMS Per i Non Vedenti, Nokia Braille Reader

SMS-Per-i-Non-Vedenti-Nokia-Braille-Reader

Con lo sviluppo di nuove tecnologie, si sono superati molti problemi e ostacoli che impedivano alle persone non vedenti di risolvere alcune situazioni di vita o relazioni con la tecnologia, ad esempio ora è possibile, per i non vedenti, leggeri testi del pc grazie al linguaggio braille o a una sequenza particolari di suoni. Braille è un sistema di scrittura inventato proprio per le persone non vedenti, se vuoi saperne di più clicca qui.

In ambito mobile però, gli SMS sono rimasti inutilizzabili dalle persone che hanno perso la vista e per risolvere questo problema, Nokia insieme all’università di Tampere e la federazione non-vedenti Finlandese, ha sviluppato un software che potrebbe risolvere questo problema e far diventare accessibile questo comodo servizio anche alle persone che purtroppo hanno perso la vista.

Il software si chiama Nokia Braille Reader e sarà utilizzato grazie al touchscreen, altra tecnologia in pieno sviluppo commerciale. Vediamo come funziona. Quando si riceve il messaggio, questo verrà aperto in automatico dal nostro dispositivo mobile e verrà tradotto proprio nel linguaggio Braille. I punti generati da questa traduzione, per essere compresi dagli utenti, verranno interpretati con suoni e vibrazioni e l’intensità di questi suoni e di queste vibrazioni avranno un significato diverso.

Ad esempio una vibrazione forte equivale ad un punto, mentre una leggera segnalerà l’assenza del punto. Nel video potete vedere una dimostrazione di Nokia Braille Reader. Questo programma è compatibile con telefoni Nokia con installato il sistema operativo S60 5°edition. Un altro passo in più per la tecnologia volta a migliorare le condizioni di vita delle persone con gravi problemi.

2 Comments

  1. Ma questo dispositivo funziona solo per la cattura dei messaggi oppure anche con le altre applicazioni tipo la rubrica? Purtroppo non sono solo gli sms l’unico ostacolo per i non vedenti che vogliono sperimentare la nuova tecnologia touch screen.

  2. Ciao Luisa, nel caso specifico si parla solo degli SMS. Per quanto riguarda le funzioni basilari di un telefono, ci sono vari soluzioni che potrebbero essere utili per le persone non vedenti, ad esempio il riconoscimento vocale e la risposta automatica ad ogni tasto potrebbero essere delle soluzioni.

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*