SimpLite: Criptare le Conversazioni di MSN per non Essere Spiati o Controllati

simplite-cifrare-conversazioni-msn













Una preoccupazione che può sorgere quando usiamo MSN è quella che le nostre conversazioni possano essere spiate o controllate da terze parti senza il nostro consenso. Effettivamente come avviene per le conversazioni telefoniche, tutto quello che viaggia su internet può essere intercettato, email, messaggi istantanei, registrazioni a servizi, etc.. e questo può creare disagio soprattutto se effettuiamo, con Windows Live Messenger, conversazioni di lavoro su argomenti abbastanza riservati.

Quando inviamo un messaggio istantaneo ad un nostro contatto, il messaggio potrebbe essere intercettato da qualche malintenzionato interessato a spiare le nostre conversazioni e per risolvere questo problema legato alla sicurezza e alla privacy è possibile criptare le stesse con l’uso di un software specifico.

SimpLite è un programma molto avanzato che ci consente di criptare le conversazioni di MSN evitando di essere spiati o controllati da terze persone che potrebbero in futuro creare danni al nostro sistema.
Questa applicazione gratuita permette di criptare, tramite l’uso di chiavi di cifratura, tutti i messaggi destinati ad un nostro contatto, evitando così conversazioni in chiaro.
Adottando questa politica, se i nostri messaggi verranno intercettati non sarà possibile leggerne il contenuto.

simplite2

















Per creare conversazioni cifrate con SimpLite, sarà necessario che entrambi i contatti dispongano dello stesso per creare un sistema sicuro, altrimenti ciò non sarebbe possibile.
Il funzionamento del programma è semplice, quando i 2 contatti entrano in comunicazione tra loro si instaurerà una chiave di cifratura che permetterà, una volta inviato il messaggio, la criptazione del testo, ed una volta che questo sarà arrivato a destinazione verrà decriptato e visualizzato in chiaro al destinatario.

Delle volte può succedere che il processo di criptazione non venga instaurato tra i 2 contatti, ed è facilmente riconoscibile in quanto i messaggi che riceveremo compariranno in rosso, diversamente appariranno in verde quando la connessione sicura sarà correttamente stabilita.
In caso di fallimento della stessa è consigliabile riavviare SimpLite per permettere che l’operazione vada a buon fine.

Se volete criptare le conversazioni di MSN per non essere spiati o controllati potete usare SimpLite.

Scarica SimpLite

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*