Shazam: Trovare il titolo e l’artista della canzone che stiamo ascoltando

Shazam Trovare il titolo e l'artista della canzone che stiamo ascoltando

“Quante volte vi sarà capitato di ascoltare una canzone e di volerla scaricare ma non conoscevate il titolo del brano nè l’artista che la cantava?”

Molte radio italiane purtroppo non dicono sempre il brano che stanno trasmettendo e delle volte creano delle playlist con più canzoni dove tutte le informazioni riguardante il titolo e il cantante rimangono sconosciute.
Se ascoltiamo una canzone e poi non sappiamo come rintracciarla, rimarrà difficile per noi individuarla nella vastità della musica esistente.
L’applicazione che vi presentiamo oggi è disponibile solo per gli smartphone che dispongono di sistema operativo Android e per quelli Apple, ed è in grado di trovare il titolo e l’artista della canzone che stiamo ascoltando, analizzando solo una porzione di brano.

Shazam è un strumento davvero incredibile, capace di capire da pochissime informazioni, il nome del brano, l’artista, il nome dell’album, il genere musicale e ci visualizza anche copertina del disco.
La cosa spettacolare di Shazam è che dopo aver fornito tutte le informazioni sulla canzone e l’artista, ci consente anche di vedere il video da Youtube ed di andare su Amazon MP3 per scaricarla ed acquistarla.
Questo programma per smartphone Android ed Iphone è davvero molto potente, tanto da riuscire ad individuare praticamente qualsiasi canzone esistente vecchia o recente, in davvero pochi secondi dall’ascolto.

shazam

Shazam è gratuito ed possibile scaricarlo sul Market Android e sull’AppleStore.
Per usarlo è semplicissimo, dovremmo aprire l’applicazione, selezionare “Applica tag ora” e aspettare circa 15 – 20 secondi durante l’avanzamento del caricamento e dell’analisi della porzione di brano ascoltata, dopodichè avremmo a disposizione tutte le informazioni sulla canzone.

Interessante anche l’opzione “ I miei tag” che ci permette di visualizzare tutti i brani che abbiamo ricercati in una sola pagina.

Vi aggiungiamo di seguito questo video di esempio molto chiaro sul funzionamento di Shazam, buona visione.

1 Comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*