Separare una Traccia Audio da un Video

A volte può capitare di dover separare la traccia audio da un video. Ad esempio se abbiamo un concerto del nostro cantante preferito possiamo prendere solo la parte audio salvandola in un file a parte senza comunque perdere la qualità dell’audio stesso.

separare-traccia-audio-da-video










Per separare la traccia audio da un video si possono usare molti programmi. Per effettuare l’estrapolazione da un file video useremo AoA Audio Extractor che potete scaricare dal sito ufficiale cliccando qui. Il programma offre molte funzionalità, ma per separare la traccia audio è sufficiente la versione free.

Una volta installato AoA Audio Extractor, apriamo il programma e ci troveremo di fronte l’interfaccia grafica. Il programma è in inglese ma l’utilizzo del software è molto semplice e l’interfaccia molto intuitiva.

passo14
















A questo punto dovete cliccare sul pulsante “Add Files” per scegliere il video da cui prendere solo la parte audio. Una volta effettuata la scelta, sono sufficienti poche piccole impostazioni (si può lasciare anche tutto di default) per impostare alcuni parametri: il formato del nostro file audio (MP3, Wav o Ac3) e la qualità. Poco sotto noterete il percorso di destinazione, di default AoA Audio Extractor salverà il file nel desktop, in alternativa possiamo mettere il percorso completo della cartella dove vogliamo salvare la traccia audio.
A questo punto, per iniziare ad estrarre la parte audio, è sufficiente cliccare su “Start” e aspettare che AoA Audio Extractor finisca il processo di conversione.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*