[Guida] Samsung Galaxy Ace: installare Cyanogenmod 10.1 per migliorare le prestazioni

Torniamo a parlare di telefonia e, in particolare, di uno dei device Samsung di fascia media più veduti finora. Stiamo parlando del Galaxy Ace, che si è riuscito a ritagliare una grande fetta di mercato grazie un ottimo rapporto qualità prezzo. Attualmente l’ultima versione di Android disponibile per questo terminale è la Gingerbread 2.3.6.

Samsung però ha annunciato che non arriverà nessun aggiornamento ad Ice Scream Sandwich. Per venire incontro alle numerose lamentele degli utenti e soprattutto ai problemi riportati dagli stessi riguardanti la memoria piena del telefono e le scarse prestazioni del processore, il team Cyanogenmod ha incominciato a sviluppare varie ROM (versioni di Android modificate) per diversi terminali,tra cui il nostro Galaxy Ace.
Grazie anche ad un team di developers che lavorano in proprio, è stato possibile portare Android 4.0 e superiori anche su smartphone che non avrebbero mai ricevuto tale update. Oggi, dunque, vi spiegheremo come installare in tutta sicurezza una ROM “cucinata” su Samsung Galaxy Ace.

Innanzitutto avremo bisogno di installare una recovery modificata denominata Clockworkmod Recovery, reperibile a Questo Link.

Per installare la recovery seguite questi passaggi:

– Inserite nella MicroSD il .zip appena scaricato collegando il telefono al PC tramite cavo miniUSB

– Dopo aver scollegato il telefono, riavviarlo in modalità recovery tenendo premuti contemporaneamente il tasto HOME e il tasto di accensione

– Entrati nella recovery, attraverso i pulsanti del volume, selezionate “Apply Update from SDcard” e con il tasto HOME selezionate il .zip della Clockworkmod Recovery

– Terminata l’installazione selezionare “Reboot system now”

A questo punto è il momento di installare la ROM. Premessa: questa procedura invalida la garanzia.
Detto questo, per prima cosa scaricate la ROM Cyanogenmod 10.1 basata su Android 4.2 Jelly Bean da Questo Link.

Attualmente è in fase di beta, ma possiamo assicurarvi che è molto veloce e reattiva. Inoltre non abbiamo notato nessun particolare bug o problemi di sistema. Ma se siete insicuri,sappiate che troverete sempre l’ultima versione disponibile.

——————————————————————————————————–

Per installare la ROM seguite le istruzioni:

– Prima di tutto copiate il .zip della ROM nello stesso percorso in cui avete posizionato la Clockworkmod Recovery

– Riavviate il telefono in modalità recovery alla stessa maniera di prima

– Per sicurezza fatevi un back completo della ROM originale posizionandovi su “Backup and Restore” e selezionare “Backup”. In questo modo potrete ripristinare il telefono in qualunque momento.

– A questo punto dovrete eseguire un full wipe (Wipe data/Factory reset, Wipe Cache e Wipe Dalvik Cache (situata in advanced), ossia ogni dato sul telefono verrà cancellato, quindi vi conviene segnarvi a parte qualunque contatto o password salvata.

– Per installare la ROM andare su “Install zip from SDcard” e scegliere “Choose zip from SDcard”

– Selezionare la ROM scaricata e attendere l’installazione della stessa

– Infine rieseguire il full wipe e riavviare il telefono

Se avete eseguito i passaggi alla lettera avrete finalmente Android 4.2 sul vostro Galaxy Ace altrimenti rieseguite tutti i passaggi a partire dal full wipe.

NOTA: noterete che l’avvio impiega molto più tempo del normale; non allarmatevi ma attendete semplicemente che si avvii il nuovo sistema.

1 Comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*