Recuperare il Cestino Eliminato per Sbaglio

recuperare_cestino_eliminato

Delle volte per distrazione o per fretta può succedere di eliminare l’icona del cestino dal desktop di Windows, e poi non saper più come riprenderla e ripristinarla.
E’ una delle cose che può accadere di frequente se utilizzate molto il pc per lavoro o per uso domestico e non siete nè i primi nè sarete gli ultimi a commettere quest’ errore.
Per recuperare il Cestino eliminato per sbaglio non useremo dei programmi ne software particolari, ma andremo a ripristinarlo in modo manuale andando a modificare alcune impostazioni nel registro di sistema di Windows.
L’operazione è molto semplice, ma vi chiedo di fare un minimo di attenzione e seguire le istruzioni riportate di seguito per non creare danni al sistema operativo.

Per recuperare l’icona del cestino, in buona sostanza andremo a inserire il valore corretto nel “regedit” di Windows che ci permetterà di ripristinarlo sul desktop, proprio dove era stato eliminato.

Per prima cosa andiamo su “Start>Esegui” e nella finestra che comparirà scrivete ” regedit“, poi date OK e comparirà una finestra avente sulla sinistra il seguente menù:

passo19








A questo punto seguite il seguente percorso, senza fare confusione e con un pò di attenzione:

HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\
Desktop\NameSpace
“.

Nel seguente path dovremmo creare una chiave per inserire le informazioni di ripristino del cestino, quindi sulla cartella “NameSpace” clicchiamo col tasto destro del mouse  scegliamo la voce “Nuovo” e nel sottomenù clicchiamo su “Chiave“. Ora all’oggetto appena creato dovremmo cambiare il nome sostituendolo con:

{645FF040-5081-101B-9F08-00AA002F954E}"

Sulla cartella appena rinominata clicchimo 1 volta col tasto sinistro del mouse e sulla facciata destra della finestra troveremo un file chiamato “Predefinito, clicchiamo 2 volte su questo e ci comparirà la finestra in basso:

passo24









Dove è scritto “Dati valore” inserite come da figura “Recycle Bin poi date l’OK ed abbiamo terminato.

Così facendo avremmo recuperato il cestino e rimesso sul Desktop. Per far sì che le impostazioni diventino effettive riavviamo il Pc ed all’avvio troveremo il cestino cancellato per sbaglio.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*