Come pulire e ottimizzare il registro di sistema di Windows 7 e 8

Molto spesso ci ritroviamo un pc lento che ci da continui errori nelle fasi installazione o apertura di programmi. Tuttavia né l’antivirus né l’anti-Spayware rilevano minacce imminenti per il nostro computer.
Il più delle volte siamo sorpresi di questo comportamento da parte del pc e non sappiamo come comportarci. Nella maggior parte dei casi infatti questa situazione è dovuta alla continua installazione e rimozione di programmi.
Questo continuo installa/rimuovi di applicazioni non fa altro che intasare di voci il registro di sistema di Windows che mano a mano diventa sempre più “sporco” e quindi meno reattivo. Ci sembrerà allora di aver beccato un virus o un trojan sul nostro Pc quando invece per risolvere il problema basta una semplice pulizia del registro di sistema.

Uno dei programmi migliori per tenere in ordine il registro di sistema di Windows è Wise Registry Cleaner.

Questo programma è di gran lunga uno dei migliori sistemi in grado di ripulire e ottimizzare il registro di Windows senza arrecare alcun danno al sistema operativo.

In particolare Wise Registry Cleaner permette di:
Analizzare le voci del registro di sistema in modo semplice e veloce.
Creare un backup del registro di sistema, prima della pulizia, in modo da ripristinare tutto se qualcosa in Windows non va per il verso giusto dopo la pulizia.
Deframmentare il registro in modo estremamente sicuro senza creare problemi o errori in Windows.
Programmare la pulizia del registro di sistema.
• Trovare le opzioni facilmente e velocemente, sia per gli utenti esperti che per quelli inesperti.
• Migliorare le prestazioni del PC rimuovendo e ottimizzando le voci del registro non valide.
• Effettuare una analisi e una pulizia del registro sicura, poiché il programma è supportato dal team microsoft.

Per scaricare questa applicazione, basta recarsi al Sito Ufficiale.

Una volta scaricato il file .exe basta lanciarlo e seguire la procedura guidata di installazione, una volta terminata la procedura di installazione, possiamo accedere alla schermata principale del programma, facendo doppio click sull’icona relativa a Wise Registry Cleaner.

La “Home” del programma si presenta a schede ed è molto ordinata, inoltre le varie opzioni del tool sono facilmente raggiungibili poiché sono sempre ben visibili.
Nella scheda “pulizia” possiamo decidere di effettuare la scansione e successivamente la pulizia del registro di sistema.
Una volta fatto click sul pulsante “scansiona” vengono rilevati i vari problemi nel registro di sistema e ci viene data la possibilità di eliminare le voci inutili, così come indicato nella figura sotto.

Nella scheda “Ottimizzazione” possiamo scegliere (mettendo il segno di spunta) quali elementi ottimizzare.
Infine nella scheda “Deframmentazione” è possibile analizzare e deframmentare il registro di Windows.
In definitiva Wise Registry Cleaner permette di ottimizzare le prestazioni del proprio pc in modo semplice e veloce consentendo anche agli utenti meno esperti di deframmentare e snellire il registro di sistema di Windows.
Il programma è free ed è pienamente supportato da Windows 7 e Windows 8.

2 Comments

  1. L’ho provato va abbastanza bene, anche se trova meno errori rispetto a programmi più blasonati come registry mechanic che però sono a pagamento, consigliato a chi non vuole spendere!

  2. forte sto programma, il pc va davvero meglio dopo una bella pulita.
    Si è vero forse trova meno voci ma di sicuro non crea praticamente errori o crash in windows!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*