Risolvere espressioni, equazioni, funzioni e logaritmi direttamente online

Oggi dedichiamo un bell’articolo a tutti quelli che cercano un programma gratuito per risolvere e, soprattutto, disegnare i grafici di funzioni nel piano cartesiano. Il programma è sicuramente molto utile a tutti gli studenti che, studiando matematica e, più nello specifico, algebra e trigonometria, necessitano di un aiuto concreto per capire e specialmente disegnare anche graficamente queste funzioni.

Con questo articolo vogliamo consigliarvi uno dei migliori siti testati che vi aiuterà sicuramente nella risoluzione di espressioni, equazioni (di primo, secondo e terzo grado), disequazioni, equazioni logaritmiche, equazioni goniometriche ecc.

Il sito è MATHWAY, e consente di risolvere velocemente equazioni, creare grafici, Creare dei Worksheet (utili agli insegnanti) e consultare una guida di matematica semplice ed intuitiva.
Tutto questo senza installare nessun programma ed effettuando direttamente ogni operazione direttamente online. Sembra strano ma è così, un ottimo tool online che abbiamo testato personalmente per voi.

Vediamo quindi come fare per servirsi di questo funzionale tool online.
Supponiamo di voler risolvere una equazione, per prima cosa ci rechiamo sul sito e clicchiamo sulla voce “Algebra”. Si aprirà una nuova finestra nella quale inseriamo la nostra equazione (vedi immagine sotto):

Successivamente facciamo click sulla voce “Answer” ed ecco quello che otterremo:

Quello che ci restituirà il sito sarà la soluzione dell’equazione correlata da disegno e grafico nel piano cartesiano della funzione.
Nel sito è inoltre presente un’interessante funzione “problemi di esempio” che consente attraverso dei semplici esempi di guidarci nella procedura di compilazione delle espressioni matematiche che vogliamo risolvere.

Il sito purtroppo è disponibile solamente in lingua inglese ma, grazie alle nostre indicazioni e alla facilità di utilizzo, potrete utilizzarlo senza alcun problema anche se non masticate perfettamente la lingua.

1 Comment

  1. è davvero interessante anche per chi prepara le lezioni così può farlo molto velocemente! grazie :)

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*