PeaZip, Programma per Comprimere File su Linux

PeaZip,-Programma-per-Comprimere-File-su-Linux

Se abbiamo bisogno di un programma per comprimere file o cartelle su Linux, PeaZip è un’ottima applicazione. Il software è open source ed è scritta quasi interamente in FreePascal, inoltre è disponibile sotto licenza LGPL. Per quanto riguarda l’installazione di PeaZip, l’applicazione è disponibile sia sotto forma di pacchetto DEB, sia in versione standalone che permette di non installare nulla sulla nostra macchina.

L’applicazione è disponibile nelle seguenti lingue: Ceko, Inglese, Tedesco, Italiano, Portoghese e Russo. I formati supportati da PeaZip sono, oltre a quelli più usati come ZIP e RAR, sono: 7Z, 7Z- sfx, ARC/WRC, BZip2/TBZ e molte altre ancora. L’interfaccia grafica di PeaZip è molto semplice e intuitiva, infatti se vogliamo creare un nuovo archivio, basterà cliccare su “Create Zip”, mentre possiamo selezionare “Add new File” o “Add new folder” per aggiungere nell’archivio un nuovo file oppure l’intera cartella.

PeaZip, oltre ad essere un programma per comprimere file su Linux, è compatibile anche per Windows. Tra le due versioni il programma si differenzia solo per l’interfaccia grafica. Per installare PeaZip su Ubuntu, basta aprire il file DEB oppure possiamo installarlo anche da terminale. Il vantaggio di PeaZip è sicuramente la leggerezza del programma e la possibilità di lasciare intatto il nostro PC senza installare nulla, inoltre su una chiavetta USB, la versione standalone è sicuramente un’applicazione comoda da avere sempre a portata di mano.
Link: Scarica PeaZip.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*