PC Optimizer: Software Gratuito per la Deframmentazione del Disco Rigido

pc optimizer deframmentazione del disco rigido

Per effettuare delle buone manutenzioni al nostro pc, ogni tanto non sarebbe male fare anche una deframmentazione del disco rigido, questo per rendere il sistema più ordinato e veloce.
Infatti,  chi non conosce cosa significa effettuare la deframmentazione del disco rigido, non può  ottimizzare i file sulle partizioni del hard disk.

La deframmentazione è un operazione che consente di riallocare i files sul disco rigido in modo corretto, creando una contiguità degli stessi e riducendo i tempi d’accesso al sistema.
Quando effettuiamo delle modifiche a dati, cartelle e programmi del nostro pc, disallochiamo la contiguità di questi file sull’hard disk, creando così degli spazi vuoti tra un dato e l’altro. Per riempire questi spazi vuoti il sistema operativo inserirà poi altri dati ma non renderà quest’ultimi contigui.
In poche parole, deframmentando il disco rigido creeremo nuovamente una struttura ordinata, dove il sistema andrà a prelevare le informazioni molto più velocemente.
Deframmentare il pc significa ottimizzare un computer. Ecco un immagine che può chiarirvi le idee:

deframmentazione del disco

Per effettuare la deframmentazione del disco rigido possiamo usare PC Optimizer, questo potente software è in grado di creare nuovamente l’allocazione corretta dei file a tutte le partizioni del nostro hard disk, rendendolo più performante.
PC Optimizer inoltre, è un’ applicazione molto leggera e veloce, che impiegherà poco tempo per deframmentare il disco.
Molti software che consento questa operazione impiegnano all’incirca 3 volte di più rispetto a PC Optimizer e questo per la leggerezza del codice del software.

Una volta finita l’installazione e avviato il programma ci troveremo davanti alla seguente finestra:

pcoptimizer

Scegliamo l’opzione “Easy Defrag” per far partire PC Optimizer ad analizzare il disco. Dopo pochi istanti ci verrà mostrata la schermata dove sarà possibile vedere lo stato di frammentazione del proprio disco ed avviare la lavorazione del programma cliccando su Si, desidero ottimizzare il mio computer adesso!”

L’operazione potrebbe richiedere diverso tempo per terminare, quindi è consigliabile evitare qualsiasi operazione fino alla fine del processo. PC Optimizer è molto rapido, quindi dovrebbe impiegare al massimo 30 minuti per terminare la deframmentazione del disco rigido.

Al terminine dell’operazione, ci verrà mostrata la percentuale di ottimizzazione del sistema:

pc optimazer ottimizzazione pc

PC Optimizer, oltre ad essere un software del tutto gratuito per la deframmentazione dell’hard disk, è anche un ‘applicazione facile ed intuitiva da usare, efficace sul proprio sistema ed estremamente veloce e leggera.

La compatibilità del programma è solo per sistemi operativi Windows partendo da Windows 98 fino alle versioni più recenti.

PC Optimizer è un ottimo strumento gratuito per effettuare la deframmentazione del disco rigido.

Scarica PC Optimizer

1 Comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*