Panda Cloud Antivirus: il miglior antivirus gratis ?

panda-cloud-antivirus-top

Questa è una notizia che non dovrebbe passare inosservata e proprio per questo vogliamo segnalarvi la presenza già da n pò di tempo di un nuovo antivirus gratuito che punta ad essere il miglior antivirus gratis. Stiamo parlando di Panda Cloud Antivirus, il primo antivirus Panda completamente gratuito che andiamo ad analizzare immediatamente.

Innanzitutto diciamo subito che Panda Cloud Antivirus è compatibile con tutti i sistemi operativi incluso Windows 7 64 bit. La particolarità dell’antivirus è che non sfrutta una database di virus presente nel pc e che necessita di aggiornamenti costanti ma utilizza un database di virus online per effettuare la scansione dei file. Il punto a favore di questa cosa riguarda l’aggiornamento del database non più necessario e che offre una definizione dei virus aggiornata quasi live. Punto dolente è naturalmente il fatto che per funzionare correttamente Panda Cloud Antivirus deve necessariamente essere collegato ad internet.

Proseguiamo con l’analisi della schermata principale del programma:

panda-cloud-antivirus1

panda-cloud-antivirus-scanning1

Come potete vedere la schermata è molto essenziale ma allo stesso tempo funzionale e leggera proponendo come uno dei punti di forza di Panda Cloud Antivirus proprio la leggerezza.
La prima icona a sinistra ci indica le varie impostazioni del programma mentre la seconda è l’icona che ci porta direttamente alla funzione che ci permetterà di effettuare una scansione completa del pc.

Dalle prove effettuate la scansione completa del pc è risultata abbastanza lenta visto il controllo che va fatto attraverso la rete ma nulla di così insopportabile, mentre durante la protezione del pc l’antivirus non appesantisce assolutamente il pc occupando solamente 17 Mb di Ram.

Di certo Panda Cloud Antivirus è un antivirus gratuito diverso dagli altri ma per il quale forse non tutti gli utenti sono pronti e che ha delle oggettive limitazioni proprio perchè basato completamente su un database online. Forse ci vuole ancora un pò di strada affichè Panda Cloud Antivirus punti a diventare il miglior antivirus gratis ma siamo ancora alle prime versioni.

Se volete anche voi scaricare questo antivirus gratuito recatevi sul sito di Panda Cloud Antivirus e scaricate subito l’antivirus.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*