Nvidia Optimus, Nuova Tecnologia Per le GPU

Nvidia-Optimus-Nuova-Tecnologia

Per chiarire meglio l’argomento di cui andremo a parlare in questo articolo diciamo subito che Nvidia Optimus non è una scheda video o un altro hardware in particolare, ma rappresenta una straordinaria tecnologia che sicuramente entrerà a far parte nei prossimi componenti hardware Nvidia. Il problema che va a risolvere la tecnologia Nvidia Optimus è lo switch tra GPU integrata e discreta, andiamo a capire meglio tutti i dettagli di questa nuova tecnologia.

La Gpu è comunemente conosciuta come microprocessore video, che con l’avanzare della tecnologia, è stata utilizzata per facilitare il lavoro dei componenti video, sempre più sollecitati nell’uso del computer dai giochi ma soprattutto da applicazioni 3D professionali. Questo microprocessore, può essere o integrato nella scheda video oppure discreta, ossia integrata nella scheda madre, ma con un chipset a se, che ovviamente offre maggiori prestazioni, ma anche maggiori consumi, mentre quelle integrate hanno caratteristiche inverse, prestazioni pessime (soprattutto per applicazioni 3d professionali) e consumi maggiori rispetto alle precedenti.

Questo problema riguardava tutti, Microsoft e Mac Inclusi. Qualche anno fa ci fu una svolta in questo settore, infatti uscì un portatile in grado di effettuare uno switch, ossia un passaggio tra GPU integrate e discrete in modo manuale attraverso la pressione di un pulsante e il riavvio della macchina. Qualche anno più tardi lo switch passò da hardware a software, infatti attraverso un software si poteva passare dalle due GPU con dei problemi di sfarfallii.

Oggi, grazie alla tecnologia Nvidia Optimus sarà possibile risolvere questo problema, passando dalla GPU integrata a quella discreta in modo totalmente automatico, senza dover chiudere tutte le applicazioni (come avveniva sempre in precedenza) e senza alcun tipo di problema. Il funzionamento della tecnologia Nvidia Optimus è molto semplice, infatti ogni qual volta ci sarà bisogno del lavoro della GPU, Nvidia attraverso i driver, valuterà se richiedere la GPU integrata o quella discreta, in modo assolutamente automatico e soprattutto senza che l’utente se ne accorga. Per salvaguardare i consumi, quando sarà attivata la GPU integrata, quella discreta verrà ovviamente spenta, senza quindi gravare sulla macchina e senza risorse energetiche aggiuntive.

Su alcuni temi possiamo dire che interverrà la GPU discreta. I videogame consumano molte risorse alla scheda video e, sicuramente in questo ambito entrerà la GPU discreta. Anche la riproduzione di video particolari rientrano nell’utilizzo di questa GPU. Inoltre, grazie al pannello di controllo Nvidia sarà possibile scegliere le applicazioni in cui la GPU discreta entrerà a lavorare, ovviamente la stessa cosa vale per quella integrata.

Come ogni nuova tecnologia, anche Nvidia Optimus sarà accompagnata da un’uscita di un computer, precisamente di un portatile. Sarà un ASUS ad avere Nvidia Optimus, un portatile ultrasottile ASUS UL50Vf dal costo ancora non comunicato, ma sembra che Nvidia Optimus possa trovare posto non solo nei modelli top, ma anche nei computer più economici.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*