Nexus 7 o Kindle Fire HD: nuova sfida tra Tablet

Vogliamo dedicare oggi un particolare approfondimento al mondo dei tablet e, più in particolare, ai modelli più ambiti in questo momento e riguardo ai quali molti utenti ci stanno chiedendo informazioni. I due modelli sono il nuovo Nexus 7 di Google ed il Kindle Fire HD di casa Amazon. Andiamo ad analizzarli e a vedere le caratteristiche tecniche di entrambi i dispositivi.

A livello hardware la differenza maggiore risiede nel processore. Il Nexus 7 è dotato di un Tegra 3 Quad-Core da 1.2 Ghz mentre il modello di casa Amazon un Dual-Core TI OMAP 4460 da 1.2 GHz. Le altre caratteristiche tecniche sono pressochè simili se non fosse che il Kindle Fire HD ( più pensato per un uso destinato agli e-book ) promette, tramite l’utilizzo di un particolare pannello LCD, l’utilizzo senza problemi anche sotto la luce diretta del Sole.

Per il lato software innanzitutto iniziamo con il dire che entrambi i modelli sono basati su Android. Il Nexus 7 la versione 4.1.1 mentre il Kindle Fire HD Android 4.0. La differenza sostanziale risiede nel fatto che Android presente sul Kindle Fire HD è più customizzato da Amazon e non permette tante funzioni native di Android presenti invece sul Nexus 7 come l’accesso a Google Play e la possibilità di installare applicazioni tramite il Market Android.

Se dovete acquistare un Tablet e siete indecisi su quale tra questi due modelli la prima domanda che dovete porvi riguarda il fine per il quale lo acquistate. Se l’utilizzo proncipale è quello di lettura di e-book forse il Kindle Fire HD, grazie alle apposite tecnologie dello schermo, è più adatto e promette un’ottima lettura in ogni condizione.

Al contrario il Nexus 7 è un tablet da acquistare assolutamente se siete amanti di Android e non potete fare a meno di smanettare con i vostri dispositivi. Inoltre, come ogni dispositivo di casa Google, avrete garantiti i futuri aggiornamenti con le nuove versioni che verranno di Android.

Importante è il fatto che nessuno dei due Tablet dispone di 3G, quindi la connessione è assicurata solamente tramite WiFi integrato.

Come sempre per rendere più chiare le differenze vi proponiamo due videorecensioni chiare che illustrano le principali caratteristiche sia del Kindle Fire che del Nexus 7.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*