NetWorx: Il miglior programma free per monitorare la propria connessione

La quasi totalità delle persone che possiedono un pc ha bisogno di una connessione ad internet per poter condividere musica, foto, documenti o soltanto per poter rimanere in contatto con i propri amici sui diversi tipi di social network.
Una connessione ad internet quindi è sempre più importante e diventa sempre più difficile spostarsi se non si ha internet a portata di mano. Proprio per questo la totalità delle società di telefonia mobile offre ormai (a pagamento, si intende) un piano tariffario per internet a “quantità” o a “tempo”.

Nell’uno o nell’altro caso molto spesso per poter controllare la propria connessione internet però, si ha bisogno di un programma esterno in grado di valutare la banda occupata, la velocità di connessione, aiutare ad indentificare la possibile presenza di troian nel pc e monitorare la quantità di traffico e il tempo di connessione.

Un programma che raccoglie tutte le caratteristiche precedentemente elencate è NetWorx , uno strumento semplice e gratuito che consente di monitorare la connessione ad internet oltre che fornire nello stesso tempo MB utilizzati delle nostre soglie, della velocità di connessione, oltre gestire il traffico in ingresso e in uscita dal pc.
Vediamo quindi come installare e utilizzare questa interessante applicazione.

Per prima cosa scarichiamo dal Sito Ufficiale l’ultima versione di NetWorx e procediamo con l’installazione del file scaricato e durante l’installazione spuntiamo, quando viene richiesta, l’opzione Install desk band. Al termine dell’installazione, se richiesto, riavviamo il pc.
Al termine della procedura di installazione facendo click sulla barra delle applicazioni con il pulsante destro del mouse, scegliendo poi l’opzione “Barra degli strumenti” si va a spuntare l’opzione su “Networx Desk Band”.

Cliccando poi sulla icona relativa a networx nella barra delle applicazioni con il pulsante destro del mouse compare un menù a tendina dal quale è possibile scegliere diverse opzioni e quindi andare a personalizzare secondo i nostri gusti l’interfaccia e le opzioni presenti in NetWorx.

Cliccando invece con il pulsante sinistro del mouse, sull’icona relativa a NetWorx all’interno della barra delle applicazioni in basso a destra, comparirà una schermata dalla quale possiamo accedere ad esempio alle statistiche del traffico giornaliero, settimanale, mensile o giornaliero e addirittura anche alla velocità media della nostra connessione.

Networx è quindi un programma free che ci consente di monitorare il traffico internet oltre che controllare la statistiche di traffico giornaliero settimanale e mensile. Consente inoltre di settare degli avvisi visivi e sonori al raggiungimento di determinate quantità di traffico raggiunte dalla connessione internet. Consente inoltre attraverso la desk bar di monitorare anche solo visivamente istante per istante la propria connessione internet.
Il programma è gratuito e compatibile con Windows 2000, xp, 2003, Vista, 2008, Seven, 8.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*