Download: migliori programmi e codec per aprire file .mkv e .avi con Windows 7

Leggi il nuovo articolo con tutti i codec per Windows 7 e 8 per aprire file mkv e avi.

Oggi vogliamo parlarvi dei file video ed in particolare dei file .mkv e .avi, ossia i file video compressi tramite codec Matroska o DivX – XVid. Innanzitutto bisogna sapere che i file video .mkv permettono di inserire molti più dati e poter quindi effettuare il Rip di un film in HD da BlueRay in modo da permettere il download. Non a caso la dimensione di un file Mkv è di molto maggiore rispetto a un normale file .avi con codec DivX o Xvid.

Naturalmente per aprire questo genere di file il nostro pc ha bisogno di Codec per gli Mkv, Avi e Xvid e nel web possiamo trovare sia pacchetti di codec già pronti che programmi che implementano già il supporto per questi tipi di file.

1) Tramite il programma VLC Video Player
basta scaricare questo programma direttamente dal sito ufficiale di VLC. Una volta installato ed avviato, basterà andare su apri e cliccare sul percorso dov’è posto il file Mkv o avi da riprodurre ed il gioco è fatto.

2) Tramite il programma GOM Player
altro programma meno famoso di VLC ma altrettanto funzionale e , anzi, più leggero e molto più veloce per aprire file video disponibile sia per Windows 7 che per Windows XP. Il Download è disponibile dal Sito Gom Player.

2) Tramite Windows 7 codecs di shark007 ( solo per utenti windows 7):
in questo caso gli utenti che utilizzano windows 7 potranno scaricare una raccolta gratuita di codec chiamata Windows 7 Codecs di Shark007, scaricabile da questo indirizzo. Il pack contiene tutti i principali codec video necessari per aprire i file .avi ( sia DivX che Xvid) ed i file Mkv direttamente con Windows Media Player. Una volta installato abiliterai la visualizzazione dei file MKV nel tuo lettore multimediale preferito ed in più avrai anche l’anteprima dei video MKV nell’ Esplora Risorse di Windows.

3) Tramite codec K-Lite (per utenti XP e Vista)
per aprire i file Mkv e Avi con Windows XP esiste un’altro tipo di pacchetto gratuito che raccoglie tutti i codec in circolazione. Basterà collegarci a questo sito cliccare sulla voce Download [ K-Lite Codec Pack 7.7.0 STANDARD] e scaricare il programma sul tuo PC.

Con questo articolo speriamo di aver raccolto tutti i programmi e codec necessari per aprire questi file video e di aver risposto ai quanti hanno problemi ed errori quando provano ad parire file .avi registrati con codev DivX e Xvid oppure i file Mkv.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*