Lingua Na’vi, Scopri il tuo Nome in Na’vi

Lingua-Na'vi-Scopri-il-tuo-Nome-in-Na'vi

Per coloro che hanno avuto il piacere di vedere Avatar, il film in voga in questo momento, sicuramente capiranno subito di cosa stiamo parlando. Infatti il Na’vi è una lingua artificiale usata nel film Avatar dalla specie di umanoidi che popolavano Pandora. In questo articolo cercheremo di spiegarvi come tradurre la lingua Na’vi e magari scoprire anche il proprio nome in Na’vi.

James Cameron, regista di Avatar, diede il compito di inventare la lingua Na’vi a Paul Frommer, un docente della Marshall School of Business con un dottorato in linguistica. L’origine di questa lingua ci fu nel 2005 quando il film Avatar era ancora in fase di sceneggiatura. Cameron scrisse 30 parole che successivamente passò al docente per la creazione della lingua Na’vi.

Questo fenomeno di nuove lingue create appositamente per eventi cinematografici non è un fatto isolato, infatti con un altro film avevamo assistito alla nascita di una lingua straniera, stiamo parlando del signore degli anelli con l’elfico, sul web si trovano molti siti che traducono queste lingue o mostrano il loro funzionamento con alfabeto e fonetica delle parole.

Se vogliamo scoprire il nostro nome in Na’vi o semplicemente tradurre parole o frasi possiamo utilizzare le informazioni disponibili su Wikipedia. Inoltre possiamo visitare il sito dedicato (LearnNavi.org) per imparare la lingua di Avatar. Il sito è in inglese, ma ha un forum con molte lingue disponibili, tra cui anche l’italiano dove molti utenti si impegnano a tradurre tutte le regole grammaticali e di sintesi del Na’vi.

Per tutti gli appassionati di Avatar che vogliono imparare la lingua Na’vi, diciamo subito che l’impresa sarà molto ardua, infatti solo il Na’vi Pocket Guide comprende 38 pagine di regole grammaticali, ovviamente ci sono anche altri documenti da visionare qualora si voglia imparare la lingua di Avatar.

Link Utili: Wikipedia, LearnNavi.org

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*