Installare Windows e Linux direttamente da Usb e Pen drive con Win32 Disk Imager.

installare-sistema-operativo-da-usb

Oggi vi presentiamo un programma molto utile per installare il sistema operativo direttamente da USB. Spesso capita di avere il file .iso del sistema operativo che vogliamo installare sia esso Windows o Linux e non sempre abbiamo a disposizione un Cd vergina sul quale masterizzare l’immagine del sistema operativo.

Proprio quì ci viene in aiuto Win32 Disk Imager che ci permette di installare Windows o linux direttamente da usb e pen drive.
Ma veniamo alla descrizione del programma ed a una piccola guida per utilizzarlo.

Dove averlo scaricato ed installato avviamo il programma e questa sarà la schermata che ci si presenterà:

installare-windows-linux-da-usb-e-pendrive

Nel primo campo evidenziato chiamato Image file dovremmo inserire il file .iso che vogliamo fa avviare al boot. IMPORTANTE: il programma legge solamente file.img quindi per utilizzare i file .iso è sufficiente rinominarli in .img, semplicissimo.

Dopo aver inserito questo dobbiamo scegliare da quale unità usb far partire il boot così da poter installare il sistema operativo da Usb. Basta inserire il nome dell’unità da menu a tendina del campo Device.

A questo punto non dobbiamo fare altro che premere il tasto Write ed attendere l’esecuzione del processo. Alla fine di questo avremo una penna usb avviabile da boot e la possibilità di installare windows o linux direttamente da usb.

Vi consigliamo vivamente di utilizzare una pen drive formattata per eseguire questa operazione così che non ci sia la possibilità di errore di lettura o scrittura nella penna. Poi una volta installato tutto potrete tornare ad utilizzare la vostra penna usb come sempre.

Scarica subito Win32 Disk Imager.

2 Comments

  1. Ho rinominato il file .iso in file .img ed anche in file .jmg ma non viene letto…perchè?

  2. Ho rinominata l’ISO con estensione img, arrivato al 100% messa la penna nel pc non parte ovviamente.
    Dovrebbe essere CONVERTITA da iso a img non rinominata estensione

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*