Impostare Una Password a File e Cartelle

impostare-password-file-cartelle












Molte volte capita di avere dei documenti, file o cartelle molto personali e impostare una password per proteggersi da eventuali intrusioni indesiderate è la cosa migliore da fare. Per fare tutto questo, oggi il team di Tecnoreview vi segnala un software gratuito che permette di impostare una password a file e cartelle.

Il programma si chiama TrueCrypt ed è completamente gratuito, è possibile scaricarlo cliccando qui. Con TrueCrypt possiamo addirittura creare un volume virtuale protetto da una password scelta da noi e inserire all’interno tutti i file o cartelle che vogliamo proteggere con una password. Il programma è in inglese ma è possibile installare il language Pack e copiare il file dell’archivio scaricato, nella cartella dove è stato installato il programma (generalmente è C:\Programmi\TrueCrypt).

Per proteggere i nostri doumenti con una password, iniziamo con il creare un file con estensione .tc. Ora lanciamo il programma e la prima cosa da fare è creare un volume, clicchiamo sul pulsante “Crea un Volume”. A questo punto abbiamo a disposizione diverse opzioni, se dobbiamo proteggere qualche cartella con quache file vi consigliamo di selezionare “Crea un fiel container codificato”, successivamente scegliere “Volume standard” e nella schermata successiva scegliere il file che abbiamo appena creato. Dopo aver scelto il tipo di codifica ci verrà chiesto di impostare la dimensione del volume (scegliere in base alle proprie esigenze). Nel passo successivo ci verrà chiesto di formattare il volume.

A questo punto, per inserire i nostri documenti nel volume protetto, basterà selezionare l’unità con il quale vogliamo far apparire il volume (ad esempio z: , x: ,ecc…), cliccare su “Seleziona File” aprire il file con estensione .tc (quello che abbiamo creato noi) e, dopo aver inserito la nostra password, vedremo che il volume protetto si andrà a collocare in risorse del computer. A questo punto ci resta solo di inserire i nostri file e una volta completato il tutto, cliccare su “Smonta” in modo che il volume appena creato non sia visibile in risorse del computer.

Per impostare una password a file e cartelle Scarica gratis TrueCrypt.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*