Illumiroom Project: il futuro dei videogiochi targato Microsoft

Si sa l’evoluzione dei videogiochi negli ultimi anni è stata veloce e ci ha lasciati senza fiato all’uscita di ogni nuovo titolo per qualità, dettagli e gameplay sempre più sofisticati. Così come i videogiochi anche l’evoluzione a livello hardware è stata rapida portando all’uscita di nuove schede video periodicamente e all’uscita di consolle sempre più potenti. E’ dell’ultima ora la notizia di una nuova tecnologia sulla quale sta lavorando la Microsoft che potrebbe rivolizionare veramente l’esperienza videoludica. Stiamo parlando dell’ Illumiroom Project.

Esso è un sistema in grado di aumentare l’area di gioco che circonda lo schermo della propria TV con l’aggiunta di effetti particolari generati per rendere più interattiva e “reale” l’esperienza di gioco. Illumiroom Project utilizza una telecamera Kinect per Windows e un piccolo proiettore che consente di proiettare intorno alla nostra aerea di gioco effetti che “mischiano” la fisica del gioco con oggetti ed effetti proiettati intorno allo schermo.

La telecamera serve per catturare le immagini dell’ambiente che circonda la nostra TV per poi modificarle in tempo reale e proiettare di nuovo le immagini con applicati effetti che sembrano provenire direttamente dai videogames i cui effetti, esplosioni o movimenti si applicano direttamente all’ambiente che ci circonda.

Vale naturalmente più di mille parole il video dimostrativo che Microsoft ha rilasciato e riguardo al quale è stato specificato che non sono stati applicati effetti di post prouzione. Potete visionare il video direttamente quì sotto:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*