Il Prossimo Iphone con Tecnologia RFID

Il-Prossimo-Iphone-con-Tecnologia-RFID

Apple si sa, non si ferma mai! Gia si parla sulle caratteristiche che avrà il prossimo Iphone. Da alcuni voci, molto attendibili, si parla infatti di un introduzione molto particolare che potrebbe coinvolgere il prossimo Iphone. Stiamo parlando della tecnologia RFID, in grado di riconoscere oggetti, animale e anche persone. L’azienda di Cupertino, già verso la fine del 2007 ha incominciato a lavorare su questa nuova tecnologia brevettando un lettore RFID inserendolo in un sistema touschscreen. Andiamo a scoprire gli eventuali utilizzi della tecnologia RFID su Iphone.

In pratica, questa tecnologia funziona grazie a due componenti essenziali, da una parte abbiamo un transponder, cioè un dispositivo elettronico in grado di memorizzare i dati e rispondere alle “interrogazioni” immagazzinate precedentemente, e dall’altra abbiamo una o più antenne in grado di inviare il segnale allo stesso transponder.

La tecnologia RFID ha avuto un’evoluzione nel campo dell’industria e anche nei servizi logistici, quindi gli eventuali utilizzi possono essere molteplici, come ad esempio nel passaporto, circuiti bancari oppure sistemi di autenticazione. In breve, anche i codici a barre potrebbero essere sostituiti da questa tecnologia.

Per ora, dobbiamo limitarci alla dimostrazione della tecnologia RFID su Iphone in questo video.

Molto probabilmente l’implementazione della tecnologia RFID su Iphone non sarà come quella vista in questo filmato, ma sicuramente rappresenta una bella scossa nel mercato degli smartphone, d’altronde Apple è maestra in questo genere di cose, non ci resta che aspettare altre notizie, nel frattempo a voi la parola!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*