Guida: velocizzare Emule, aprire le porte ed eliminare la fastidiosa barra nera.

Dopo il caso della chiusura di Megaupload e di molti altri servizi di host che permettevano di scaricare quasi qualsiasi cosa grazie a dei link web molte persone sono tornate ad utilizzare i famosi programmi p2p, uno tra tutti Emule. Molte sono quindi le domande che ci stanno giungendo circa consigli per velocizzare emule ed aprire le porte eliminando coì la barra nera presente sul nostro mulo quando andiamo a scaricare.

Vi proponiamo quindi una piccola guida che vi aiuterà a configurare emule ed eliminare la fascia nera riguardante le prestazioni del nostro programma.

Innanzitutto testiamo le porte del nostro Emule andando in Opzioni ed accedendo alle Impostazioni. Da quì selezioniamo il tab Connessione e quì troveremo la funzione Testa Porte.

Dopo aver cliccato si aprirà una pagina web che ti indicherà lo stato delle porte del tuo Emule. Se tutto è ok su entrambe le porte ( TCP e UDP ) un sinbolo verde indicherà il normale funzionamento del programma e la corretta configurazione delle porte. Se così non dovesse essere apparirà l’errore “Il test della porta TCP e fallito! Il test della porta UDP non sarà eseguito” e possiamo procedere quindi come segue.

Innanzitutto dobbiamo entrare nel nostro router e per fare questo sarà sufficiente aprire il vostro browser e digitare nella barra degli indirizzi l’ip del Gateway Predefinito (192.168.1.1 oppure 192.168.0.1). Vi verrà richiesta la vostra utenza e la vostra password per entrare. A questo punto dobbiamo cercare la voce relativa alle impostazioni del Firewall o Virtual Server ed aggiungere una regola con le porte di emule e quindi 4662 per TCP e 4672 per UDP. Queste sono le porte standard utilizzate dal programma ma se volete potete aggiungere le porte che volete, l’importante è modificarle poi dal tab Opzioni -> Connessione del programma.

Molti Router Wireless hanno nelle impostazioni del Firewall già alcune regole preimpostate con il nome di programmi o giochi on-line in modo da avere già tutto pronto e cliccare semplicemente sul programma ch si vuole aggiungere alle eccezioni. Se avete Emule nel vostro menu non dovrete fare altro che selezionarlo ed aggiungerlo alle eccezioni. Dopo ciò salviamo le nostre impostazioni e riavviamo il modem. Dopo aver chiuso e riavviato Emule tutto dovrebbe filare liscio e vedere finalmente la barra verde in basso a destra così da scaricare veloce da Emule.

Seguiranno articoli con i server Emule aggiornati.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*