Guida iOS – Come effettuare il downgrade da 5.1 a 5.0.1 su iPhone 4, iPad e iPod

Dopo l’ultimo Keynote dove la casa di cupertino ha rilasciato una nuova versione di iOS, giungendo così alla 5.1, molti degli utenti che avevano effettuato il jailbreak del proprio iPhone sbadatamente hanno aggiornato il loro dispositivo perdendo così la loro preziosissima modifica.
Se anche voi avete commesso l’errore di aggiornare o avevate voglia di provare il nuovo iOS 5.1, tranquilli abbiamo la soluzione per voi, seguite questa guida e tornerete alla versione iOS 5.0.1 in un baleno.

Innanzitutto bisogna specificare che gli unici utenti che possono effettuare il downgrade sono i possessori di iPhone 4, 3Gs, iPad 1 e iPod Touch inoltre dovranno avere i propri certificati SHSH salvati altrimenti non si può andare avanti.
Tutto sopra premesso partiamo con la parte pratica, ci occorreranno questi tre file facilmente rintracciabili e scarcabili online:

– L’ultima versione di iFaith per Windows ( sito ufficiale )
– Il firmware 5.0.1 per il vostro dispositivo
– I certificati SHSH salvati sul proprio computer

ora passiamo ad assemblare il tutto:

  • Aprite iFaith e create un custom firmware premendo su “Build *signed IPSW w/Blobs”.
  • Cercate i certificati SHSH del vostro dispositivo che precedentemente avete salvate sul computer. Ora iFaith chiederà di selezionare il firmware originale, ossia quello originale che siamo procurati sul web per la creare un custom firmware da installare sul vostro dispositivo.
  • Appena iFaith avrà creato un nuovo file .ipsw (custom firmware) e lo salverà sulla scrivania l’operazione di downgrade sarà giunta quasi alla conclusione.

  • A questo punto impostate il vostro dispositivo in modalità DFU utilizzando iFaith, quindi, aprite iTunes e ripristinate il dispositivo con il custom firmware appena creato.
  • Una volta riacceso il vostro iPhone troverete la vecchia versione 5.0.1 ed avrete così effettuato il downgrade. Ora non vi rimane che sbloccarlo di nuovo e far finta che nulla sia accaduto davvero.

    Ricordiamo che il team di Tecnoreview.it declina ogni responsabilità dall’uso di procedure che potrebbero arrecare danni ai vostri dispositivi.

    2 Comments

    1. ma scusate un pò, dopo aver fatto tutto come dico ad iTunes di ripristinare con l’ios che sulla scrivania??? sto uscendo pazzooooooooooooooooooooooooooo :(

    2. il mio iphone 4 non mi fa l’aggiornamento ios tramite OTA.
      Io o ios 5.0.1, e l’aggiornamento che o su iphone è la versione 6.
      Clicco su scarica e installa, quando è al momento della preparazione mi esce una finestra con scritto ( il software non può essere installato per problemi download )
      L’altro invece, è che non riesco a fare il jailbreak da iphone, ( va in safari scrivo http://www.jailbreakme.com ) mi si apre una finestra con cydia ma dice che non è riconosciuto dal dispositivo.
      In pohe parole con questo iphone 4 non riesco a fare niente, o provato ad collegarlo ad alcuni pc dei miei amici ma non riconosce iphone nè windows 7 ultimate, e nemmeno l’ultima versione di itunes.
      Vi chiedo se potete aiutarmi o sono costretto a buttarlo via, visto che me lanno regalato gia usato.
      Potete rispondermi urgentemente? GRAZIE

    Leave a Reply

    L'indirizzo email non sarà pubblicato.

    *