Guida: come installare Linux ( Ubuntu, Mint, Fedora, Debian ) da Chiavetta USB con UNetbootin

Questa vuole essere una guida semplice per chi appresta ad installare o semplicemente provare live Linux in qualunque delle distribuzioni disponibili senza l’utilizzo di DVD o CD di boot ma attraverso l’utilizzo di una semplice chiavetta USB.

Una volta creata la pendrive avviabile da boot con la nostra distribuzione preferita potremmo scegliere facilmente se installare linux o semplicemente avviare la versione live e provare subito la compatiblità con i vari componenti Hardware del nostro pc.

Innanzitutto è necessario scaricare UNetbootin un software che ci consente di creare la nostra chiavetta usb avviabile.

A questo punto possiamo scegliere se scaricare la distribuzione di Linux direttamente tramite il programma ( attraverso la voce in alto ) o scaricare una distribuzione e poi farla caricare al programma ( la seconda scelta in basso ). Dopo aver fatto una delle due scelte e selezionato la nostra chiavetta USB che avremo precedentemente formattato e collegato al pc sarà sufficiente premere il tasto OK.

Il programma creerà in automatico la pennetta usb avviabile da boot. L’operazione potrebbe durare alcuni minuti.

Una volta terminata la creazione tramite UNebootin, dovremmo entrare nel bios del nostro pc dopo aver riavviato e selezionare l’unità usb come quella di boot primaria. Dopodichè il pc leggerà automaticamente la Chiavetta Usb come se fosse un normale CD o DVD e sarà possibile provare il live o installare Linux Ubuntu, Mint, OpenSuse o qualsiasi altra distribuzione direttamente dalla nostra unità Usb.

Una guida facile anche per i meno smanettoni che potete commentare nella sezione apposita della nostra pagina di Facebook.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*