[GUIDA] Correggere e migliorare le foto sfocate con SmartDeblur

E’ un pò che non vi diamo qualche trucco riguardante la fotografia ed oggi vogliamo consigliare un ottimo programma utilissimo per correggere una foto sfocata senza l’utilizzo di complicati programmi o plugin per photoshop. I più esperti potrebbero un pò storcere il naso ma ricordiamoci che il pc è ormai una strumento di uso comune e non tutti hanno il tempo e la pazienza di imparare ad utlizzare complicati ed a volte costosi programmi.

Il programma che vi presentiamo è SmartDeblur, completamente gratuito e scaricabile liberamente dal sito ufficiale.

Una volta avviato il programma ci rendiamo subito conto della sua semplicità di utilizzo.

Una volta aperta la foto sfocata abbiamo a disposizione in alto un piccolo menu con poche ed essenziali funzioni per correggere la nostra foto. Semplicemente decidiamo la grandezza del nostro pennello e la “Strenght” del processo che dovrà essere più alta in caso di foto più sfocate e più attenuata in caso di foto solo leggermente sfocate o sfocate solamente in alcuni punti.

A questo punto procediamo passando il cursore sulla nostra foto. Il livello di recupero dei dettagli è molto elevato e, secondo l’autore del software ed in base alle prove effettuate, superiore anche ai vari plugin progettatti intorno a più famosi software di fotoritocco.

Un programma che sicuramente vi consigliamo e adatto sia ai fotografi amatoriali che semplicemente a chi vuole migliorare una propria foto venuta sfocata con semplicità e attraverso pochi click.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*