[GUIDA] Come scaricare con mIRC con le impostazioni ottimali

Oramai tutti sappiamo che molti dei siti di filesharing, che mesi fa ospitavano innumerevoli file caricati dagli utenti, sono diventati dei semplici CloudStorage (vedasi il nuovo arrivato MEGA). A questo punto gli utenti hanno cercato di porre rimedio ritornando ai cari e vecchi eMule o uTorrent, anche se a volte la velocità di download non sfrutta a pieno la nostra linea Internet.

Non tutti sanno però che esiste un programma con relativa community chiamato mIRC che, dopo una semplice configurazione che vi andremo a spiegare, ci permette di scaricare i file che desideriamo con una velocità sempre al top, utilizzando al massimo la nostra banda. Dopo questa premessa, vi mostriamo come scaricare e configurare l’applicazione per un download sicuro e a tutta velocità. Prima di tutto scaricate mIRC dal sito ufficiale.

Fatto ciò, dopo averlo installato ed avviato, seguite i seguenti passaggi:

-Appena aprirete il programma apparirà la finestra “mIRC Options”

-Nella barra Connect,precisamente nel campo “Nickname” e “Alternative”, dovrete inserire due nomi utente a piacere che serviranno solamente per identificarvi (basterà anche solo il primo)

-Spostatevi nella barra “Servers” e cliccate su Add nella parte destra della schermata dove si aprirà un ulteriore finestra denominata Add Server, inserendo nei primi due campi questa dicitura: irc.openjoke.org (questo rappresenta uno dei server italiani più fornito al momento), lasciando invariato tutto il resto.

-Ora selezionate la barra “DCC” dove andrete a selezionare le opzioni Auto-get file and minimize (mettendo la spunta su Minimize) e Auto-accept file and minimize (stessa cosa)

-Aprite ora il menù a tendina della barra DCC cliccando sul “+” che si trova a sinistra della parola, spostandovi nel campo “Ignore” e selezionando Disabled sotto l’opzione Method (tale opzione ci permetterà di scaricare qualunque file senza eccezioni)

-A questo punto siamo pronti per connetterci al server fornito in precedenza, basta andare su Server e cliccare due volte sul nome; verrete portati in automatico alla finestra “Connect”: cliccate semplicemente su Connect.

-Attendete qualche secondo finchè non vi apparirà la finestra “mIRC Favorites”. Qui dovrete scrivere il nome del canale da cui prendere i file: uno dei più completi è #nuclear (va scritto anche il cancelletto). Dopo aver cliccato su Join, si aprirà la finestra del canale che vi darà il benvenuto e a destra, come potete notare, sono presenti le varie categorie dei file (chiamati Bot). Per visualizzare la lista dei file di ogni categoria potete utilizzare per comodità Questo sito.

Scorrendo in basso noterete che affianco ad ogni file c’è il Bot di riferimento per il download (non preoccupatevi se vedete il nome Foolish perché il creatore del canale ha cambiato nome ma i link sono rimasti invariati).

Passiamo ora alle operazioni da effettuare per scaricare i file:

-Prendiamo come esempio il primo file della lista.

-Notate che accanto al nome del file viene riportato il Bot del canale (Foolish|3D-BLURAY|01 che corrisponde al Bot NuCLeaR|3D-BLURAY|01) e il numero del pack del file (in questo caso #1)

-Per scaricare il file, tornare su mIRC e cliccare due volte sul Bot di riferimento: vi si aprirà un ulteriore finestra totalmente bianca dove dovrete inserire il comando di download che sarà: “xdcc send #numero del file” (nel nostro caso sarà “xdcc send #1”).

NB: il codice va scritto senza virgolette e tutto in minuscolo,facendo attenzione agli spazi tra una parola e l’altra.

-A questo punto tornate sulla finestra principale del canale, dove sarà apparso un messaggio in inglese che confermerà l’inizio del download. Per verificare lo stato di avanzamento, basta guardare la barra a sinistra del programma dove sarà presente il menù a tendina Transfer, che contiene tutti i download in corso.

NB2: è possibile scaricare un file per volta per ogni Bot.

-Se volete cambiare la cartella di destinazione dei file, nella barra in alto cliccate su Tools e poi su Options; si aprirà la schermata già a voi nota. Dunque selezionate Folders sotto il capo “DCC” e modificate le due cartelle di default cliccando su Edit.

Esistono anche altri canali italiani che potete visionare QUI, dove a sinistra trovate il nome del canale e a destra il link per guardare la lista dei file presenti.
Grazie a questa guida molto dettagliata potrete incominciare a scaricare con mIRC senza problemi, sfruttando tutta la vostra banda, risparmiando cosi molto tempo rispetto ai programmi peer-to-peer o ai ben conosciuti siti di filesharing.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*