Samsung Galaxy S2 vs LG Optimus Dual vs HTC Sensation

galaxy-s2-optimus-dua-htc-sensation

Ultimamente stiamo assistenza all’uscita sul mercato di numerosi nuovi modelli di smartphone ma senza ombra di dubbio quello che l’utente esigente non si farà scappare sono i nuovi terminali con processore Dual Core. Ecco perchè abbiamo voluto raccogliere in un solo articolo tutti e tre i modelli facendo un confronto tra gli smartphone Dual Core in commercio o in procinto comunque di uscire sul mercato. Iniziamo dunque con il nostro Vs tra Samsung Galaxy S2, Lg optimus Dual e l’annunciato telefono di HTC Dual Core HTC Sensation.

DISPLAY

Il Galaxy S2 dispone di un display da 4.3 pollici Super AMOLED Plus con una risoluzione di 480 x 800 pixels, l’ Lg Optimus Dual da 4.0 pollici IPS LCD ( stessa tecnologia utilizzata da Apple per il suo iPhone 4) da 480 x 800 pixels mentre l’ HTC Sensation dispone di un display da 4.3 pollici S-LCD con una risoluzione di 540 x 960 pixels. Tutti e tre gli schermi utilizzano tecnologie diverse per le quali di certo non è possibile identificarne una migliore ma sicuramente la medaglia d’oro per la migliore risoluzione va al nuovo HTC Sensation con i suoi 540 x 960 pixels. Un salto in avanti rispetto allo schermo ad esempio del Desire HD e in generale di tutti i telefoni con display da 4.3 pollici.

MEMORIA

La memoria interna del telefono era importante nel momento in cui ci si apprestava ad acquistare un terminale Android visto che tutte le applicazioni venivano installate su memoria interna a meno che non si avessero i permessi di root sul telefono. Oggi per fortuna già dall’aggiornamento ad android 2.2 questa questione è stata risolta dando la possibilità di spostare le applicazioni direttamente sulla scheda SD.
Analizzando comunque la memoria interna del telefono colpisce abbastanza la scelta di HTC di dotare il suo Sensation di 1GB di memoria a differenza del Samsung Galaxy S2 che avrà 2 versioni rispettivamente da 16/32 GB. L’ LG Optimus Dual avrà 8 GB di memoria interna. In questo caso nel nostro Galaxy S2 vs Optimus Dual vs HTC Sensation incoroniamo vincitore il Galaxy S2 mentre l’ HTC Sensation ci ha purtroppo stupito negativamente visto che da un telefono di fascia alta ci aspettavamo sicuramente qualche GB in più.

FOTOCAMERA e VIDEO

Tutti e tre i terminali presi in esame dispongono di una fotocamera da 8 Megapixel in grado di realizzare foto con una risoluzione di 3264×2448 pixels. L’unico dei tre terminali usciti sul mercato per ora è l’ LG Optimus Dual per il quale però sono spuntati molti thread sui forum riguardanti problemi con la fotocamera del telefono che realizza forse foto che dimostrano un pò meno degli 8 MP soprattutto per definizione e qualità. I tre modelli presi in esame realizzano tutti video a 1080p ma l’ Lg Optimus Dual è l’unico dei tre a realizzare video a 24fps a differenza de suoi concorrenti che realizzano video a 30fps. Veniamo ora alla fotocamera frontale. Gli ultimi Smartphone usciti sembravano aver abbandonato la possiblità di effettuare videochiamate ma con questi modelli e soprattutto con la nuova implementazione di Android la videochiamata è tornata a farsi sentire. Il Galaxy S2, L’ Optimus Dual e l’ HTC Sensation dispongono di una fotocamera frontale partendo dalla migliore del Galaxy S2 da 2MP passando per quella dell’ Optimus Dual da 1.3 MP ed arrivando alla peggiore che è quella dell’ HTC Sensation che è VGA.

PROCESSORE / RAM / GRAFICA

Visto che oramai gli smartphone tendono a somigliare sempre più a dei computer passiamo a questa interessante fase del nostro vs. analizzando il cuore pulsante dei telefoni. Il Processore. Il Samsung Galaxy S 2 dispone di un processore Dual-core 1.2GHz ARM Cortex-A9 e del processore grafico Mali-400MP, l’ LG un Dual-core 1GHz ARM Cortex-A9 e il processore grafico Tegra 2 mentre nell’ HTC Sensation è presente un Qualcomm MSM 8260 Snapdragon 1.2 GHz dual-core e il chipset grafico Adreno 220. In questo caso HTC ha deciso di far attendere un pò di più i suoi fan ma presentare un dual core già di seconda generazione che sulla carta dovrebbe essere più veloce e consumare meno dei concorrenti di Samsung e LG. L’unico terminale a non convincere per la poca quantità di RAM è L’ Optimus dual che dispone di 512 MB RAM, un pò pochini forse visti i processori che sono i cuori pulsanti dei terminali.

htc-sense-3.0

CONCLUSIONI

In conclusione possiamo dire che il telefono che ci ha convinti di meno è stato l’ LG Optimus Dual vista la poca RAM presente nel terminale e l’interfaccia non proprio all’altezza di quella di Samsung e della bellissima HTC Sense 3.0 Da sommarsi a questo anche i vari problemi riscontrati dagli utenti con il nuovo terminale LG che non sono di certo un buon biglietto da visita. Samsung dal canto suo ha creato un buon terminale con un’ottima fotocamera frontale da 2MP per chi ama le videochiamate ed un bel display ad una risoluzione oramai standard per i 4.3 pollici. HTC Sensation è secondo noi la vera e propria novità per tipologia di processore dual core di seconda generazione, risoluzione dello schermo al top della gamma e l’invidiata da tutti HTC Sense 3.0 che fa degli smartphone HTC dei terminali facili, divertenti e gradevoli da utilizzare.

Per completare questo nostro LG Optimus Dual vs Samsung Galaxy i9100 vs HTC Sensation non possono di certo mancare i video con il confronto tra questi modelli al top della gamma.

Inoltre un video del nuovo HTC Sensation vs Samsung Galaxy S 2.

6 Comments

  1. Salve,
    articolo molto interessante anche se un po’ di parte.
    A parer mio il giornalista propende verso HTC a prescindere dai Benchmark.
    Sarebbe bello avere un confronto con altri 2 modelli altrettanto validi : HTC Incredible S che uscira’ a breve e LG Optimus 3D…

    Grazie

    Saluti

  2. Nell’articolo non si parla delle versioni di Android installate sopra, ne dei possibili aggiornarmenti a tali versioni.
    Inoltre definire “HTC Sensation la vera e propria novità” non e’ proprio azzeccato visto la scarsissima memoria interna e la fotocamera anteriore ridicola per un telefono di quella fascia.
    Per il resto la Sense e’ gradevole ma non è “INVIDIATA DA TUTTI”, io con il mio attuale Galaxy S sono molto soddisfatto dell’interfaccia simil-iphone … mi spiace solo per la mancanza del flash sulla fotocamera (su questi modelli c’è il flash sulla fotocamera?).

  3. L’ LG Optimus Dual uscirà con Android v2.2 (Froyo) aggiornabile alla versione 2.3 Mentre il Galaxy S2 e l’ HTC Sensation usciranno direttamente con Android 2.3. Per quanto riguarda il flash tutti e tre i terminali saranno provvisti di un LED flash eccezion fatta per l’ HTC Sensation che avrà a disposizione un flash con doppio LED e quindi più luminoso dei suoi concorrenti.

  4. nei video il recensore dice che galaxy s2 è già disponibile nel nostro paese ma io non ne sapevo nulla. A chi mi posso rivolgere per acquistarlo

  5. Puoi trovarlo già in molti dei negozi on-line.. per la grande distribuzione forse c’è da attendre ancora un pochino.

  6. Contrariamente a quello che dice il recensore a me pare evidente che da questo confronto emerga nettamente la superiorità, in tutte le prove, del GalaxyS2..l’HTC vince solo per la registrazione stereo che l’S2 non ha.

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*