Firefox 4 Mobile disponibile per Android, ma senza flash.

firefox-4-android

Dopo tanta attesa ed il record di download per la versione Desktop, Mozilla ha completato lo sviluppo di Firefox 4 Mobile per Android e Maemo. Molte le funzionalità ereditate dalla versione desktop, come la navigazione a schede, il supporto agli add-on e la possibilità di installare plugin. Mozilla ha rilasciato la versione di Firefox 4 mobile per Android (dal 2.0 in poi) e sistema operativo Maemo (Nokia N900).

Vediamo ora le caratteristiche del nuovo Firefox 4 Mobile sul nostro sistema operativo Android. Secondo Mozilla il browser è fino a tre volte più veloce di quello integrato in Android non solo grazie a un motore di JavaScript potente (incorpora il compilatore JägerMonkey JIT, oltre a miglioramenti al TraceMonkey JIT esistente e all’interprete SpiderMonkey), ma anche a una serie di funzionalità che permettono di compiere più operazioni in minor tempo.

Firefox 4 Mobile per Android, inoltre, consente di sincronizzare i preferiti, la cronologia, le schede aperte (supporta la navigazione multi-tab), dati e password con la variante desktop del browser. Il campo degli indirizzi funziona anche come box di ricerca, in modo analogo alla versione per PC ed è compatibile con HTML5.

firefox-4-mobile-android

L’impatto del programma con i giudizi degli utenti non è però stato dei migliori. Perchè? Ecco alcuni dei problemi di Firefox 4 Mobile per Android emersi dopo i primi giorni dal rilascio: alcuni possessori di Android hanno criticato la velocità di apertura ed, incredibile ma vero, non è presente il supporto Flash, ne plug-in Flash sono prossimi al rilascio.
In aggiunta si è scoperto che non tutti gli smartphone con OS Google sono compatibili con il browser di Mozilla. Non funziona e non è quindi compatibile con processori basati su architettura ARMv6 (tra i più famosi Samsung SHW-M100S GT-i5700, HTC Legend) e necessita di 512 MB di memoria.

La fondazione Mozilla ha immediatamente risposto alle prime critiche: “Attualmente non supportiamo Adobe Flash in Firefox Mobile. Stiamo pensando d’integrare questa funzionalità in futuro, quando potremo fornire una migliore esperienza utente”.

Abbiamo avuto modo di testare Firefox 4 Mobile su HTC DesireHD e Samsung Galaxy Tab e si riscontrano i pregi e difetti evidenziati dagli utenti del web. Ottima velocità di utilizzo e del motore JavaScript integrato, disastrosa la mancanza del supporto Flash (diventano praticamente inutilizzabili molti siti). Nel complesso un giudizio sufficiente, ma ci si aspettano miglioramenti futuri sui quali non mancheremo di aggiornarvi!

E’ possibile scaricare ed installare Firefox 4 mobile per android direttamente dal Sito Ufficiale oppure cercandolo direttamente sul market Android.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*