Estrarre e copiare il testo dai file pdf

pdf-ocr-estrarre-testo-pdf

Spesso ci capita di avere tra le mani un file pdf dal quale vogliamo estrarre il testo così da poterlo copiare direttamente dal file pdf. Molte volte però questa operazione non è così semplice soprattutto quando abbiamo a che fare con file pdf di grandi dimensioni ed estrarre il testo diventa spesso un’impresa.

Il programma che vi presentiamo che vi aiuterà ad estrarre il testo da un file pdf è PDF OCR. Il programma è gratuito e vi spieghiamo il suo funzionamento.

pdf-ocr-estrarre-testo-pdf

Una volta scaricato PDF OCR e lanciato avremo di fronte la schermata principale del programma.
In alto a sinistra abbiamo l’icona attraverso la quale potremmo aprire il file pdf dal quale vogliamo estrarre il testo. Dopo averlo selezionato clicchiamo sul tasto Start OCR dopodichè possiamo scegliere se estrarre il testo da tutte le pagine pdf o solamente da quella selezionata. Attendiamo un pò ed ecco che avremo sulla nostra destra il testo completamente estratto dal file.

OCR è un metodo di riconoscimento ottico dei caratteri che in questo caso viene applicato al meglio sui file pdf. Infatti con due semplici click avremo estratto tutto il testo del file pdf.

Naturalmente dopo averlo estratto potremmo utilizzare il testo per copiarlo ed incollarlo magari su un file word che stiamo preparando.

Scarica anche tu PDF OCR per estrarre e copiare il testo da un file pdf.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*