Dropbox: il miglior servizio gratuito di file hosting del 2012 ?

Oramai siamo nel 2012 e già da diverso tempo diversi professionisti si sono resi conto che una riduzione del cartaceo li avrebbe aiutati nei problemi di ingombro in ufficio, come ad esempio archivi di annate passate, alcuni per ovviare a questo problema sono passati alla dematerializzazione dei documenti tramite scansioni in vari formati.
Ma una volta scansionati l’incognita persisteva anche se in maniera minore, e così cominciavano gli ingombri di hard disk e di dvd dati che al primo graffio rendevano inutilizzabili i dati racchiusi in essi.

La soluzione a questi problemi è senz’altro Dropbox! Ma che cosa è e come funziona? Dropbox è un servizio di archiviazione online,file hosting e condivisione dati davvero all’avanguardia con un’interfaccia davvero intuitiva via web.

Dropbox offre uno spazio gratuito fino a 2Gb, mentre è a pagamento per le quantità superiori, inoltre tramite un software di gestione, scaricabile direttamente dal sito ufficiale, permette di avere tutti i vostri file a portata di un click sul desktop, è compatibile con windows, mac e linux, mentre per i dispositivi mobili possiamo trovare applicazioni per iPhone, Android e BlackBerry.
Per utilizzarlo gli sviluppatori richiedono semplicemente la registrazione di un nuovo account al sito ed il gioco è fatto.

Appena scaricata e installata l’applicazione sul desktop, vi renderete subito conto della disarmante semplicità nel copiare una cartella dal vostro pc alla cartella virtuale creata su dropbox, basta semplicemente trascinare o copiare i file che essi vengono spostati o copiati in tempo reale sul disco virtuale.
Inoltre, come dicevamo in premessa, dropbox offre anche un servizio di condivisione file tramite cartelle pubbliche, ovviamente decideremo noi quali, dove i nostri amici o colleghi potranno scaricare file e documenti,se autorizzati tramite username e password.
I file condivisi sono accessibili tramite il protocollo SSL e sono crittografati tramite la cifratura AES-256, il che assicura un elevato livello di sicurezza e privacy.
Insomma un’ottimo servizio, che riesce a soddisfare diversi problemi che incontriamo nel lavoro di tutti i giorni.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*