Come creare un gruppo su Facebook

Facebook è diventato, in pochi anni, uno dei social network più visitati del mondo. La sua semplicità di utilizzo e la capacità di potersi connettere ovunque ci si trovi lo rende davvero senza pari. Tra i tanti servizi offerti da Facebook c’è la possibilità di poter creare dei gruppi, in modo da rimanere sempre in contatto con i vostri amici più cari o, perchè no, di conoscere nuove persone appassionate ai vostri stessi interessi. Vediamo subito come creare un gruppo su Facebook.

Una volta collegati alla pagina di Creazione di un Gruppo dovrete semplicemente cliccare su Crea Gruppo, posizionato in alto a destra, per iniziare a dare vita alla vostra piccola comunità.
A questo punto vi si aprirà una finestra come quella mostrata in figura in cui dovrete scegliere il Nome da assegnare al vostro gruppo, alcuni Membri iniziali da aggiungere e, infine, decidere la Privacy del vostro gruppo, che si divide i 3 categorie che ora andremo ad esporvi:

-Aperto: ogni utente di Facebook può cercare e visualizzare il vostro gruppo, dai membri che ne fanno parte fino ai singoli post pubblicati.

-Chiuso: unica limitazione rispetto ad un gruppo Aperto è l’impossibilità di poter vedere i post pubblicati dai membri del gruppo, previa iscrizione ad esso.

-Segreto: nessuno che non è iscritto al gruppo può cercare e visualizzare qualsiasi contenuto in esso pubblicato. In questo caso l’unico modo per iscriversi è che uno dei membri vi inviti.

Completata questa piccola procedura, verrete reindirizzati alla pagina principale del vostro gruppo, dove potrete invitare i vostri amici tramite il comando Aggiungi nuove persone al gruppo, situato a destra del gruppo, digitando semplicemente i nomi delle persone che volete aggiungere. Inoltre cliccando sull’icona dell’ingranaggio in basso a destra della copertina e poi su Modifica impostazioni del gruppo potrete cambiare il nome di quest ultimo, aggiungerne una descrizione e modificarne la privacy per renderlo più accessibile. Attenti però a non superare i 250 membri prima di tali modifiche altrimenti non potrete più effettuarle.

Questa era la guida su come creare un gruppo di Facebook in modo semplice e veloce. Ricordatevi però della piccola restrizione che Facebook ha introdotto sulle modifiche per il gruppo.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*