Convertire un DVD in DivX su Linux

Convertire-un-DVD-in-DivX-su-Linux

Oggi, vogliamo recensire un programma molto utile che permette di passare o convertire un DVD in DivX su sistemi operativi Linux. L’applicazione è molto semplice da usare e, in pochi passi, riusciremo a convertire il nostro DVD nel formato video più usato e conosciuto. L’applicazione che permette questa operazione si chiama AcidRIP e permette anche di personalizzare il prodotto finale andando a impostare alcune opzioni.

Negli ultimi anni, si è sempre più assotigliata la differenza tra sistemi Windows e Linux in termini di diffocoltà per l’utente nell’ eseguire alcune operazioni, questo per la mancanza di software. Pian piano l’uso di Linux sta prendendo piede anche per i non “smanettoni” di questo sistema operativo grazie alla nascita di molte applicazioni, certo magari non ci sono molte alternative, ma almeno per le operazioni basilari, Linux ha a disposizioni molte applicazioni.

Veniamo ad AcidRIP. Per installare il programma per rippare un DVD e trasformarlo in DivX su Linux, apriamo la shell e inseriamo il seguente codice:

sudo apt-get install acidrip

Dopo aver installato AcidRIP, per convertire un DVD in DivX su Linux inseriamo il nostro disco e apriamo l’applicazione appena installata. Dopodichè, clicchiamo su Load e selezioniamo il lettore DVD. In questa fase potremo impostare alcune opzioni basilari, come ad esempio il formato ed eventualmente limitare la dimensione (attenzione, più il valore è basso e più sarà scadente la qualità del nostro DivX), su Audio possiamo modificare il formato audio e scegliere la lingua. Infine su Options possiamo scegliere i sottotitoli del nostro DVD. Per convertire un DVD in DivX su Linux, premiamo il pulsante Start per iniziare il processo di conversione.

Alcune funzionalità fi AcidRIP sono molto interessanti come ad esempio la ricerca e l’eliminazione della bande nere e la possibilità di vedere l’anteprima del processo di conversione da DVD a DivX. Per conoscere qualcosa in più del software possimao consultare il manuale di AcidRIP, disponibile cliccando qui, o in alternativa, collegarsi al sito ufficiale del prodotto per eventuali aggiornamenti e news dell’applicazione.

Link: AcidRIP, Convertire un DVD in DivX su Linux.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*