Convertire un DVD in DivX Gratuitamente


convertire-un-dvd-in-divx-gratuitamente2

Per convertire un DVD in DivX gratuitamente useremo un programma freeware, AutoMKV. Se siete invece interessati all’operazione inversa, cioè convertire un DivX a DVD, cliccate qui. Questo software ci permette di effettuare la conversione con buoni risultati per quanto riguarda la qualità video, scegliendo uno dei profili disponibili in base alle potenzialità del nostro PC. Inoltre offre la possibilità di salvare il nostro file video in moltissime estensioni. AutoMKV è disponibile cliccando qui.

Una volta scaricato l’archivio zip, estraiamolo in una cartella e facciamo partire il file eseguibile di  AutoMKV. L’interfaccia grafica, seppur con molte funzionalità, è abbastanza intuitiva anche se per convertire un DVD in DivX con questo software sono necessarie alcune accortezze.

Per prima cosa selezioniamo l’input del DVD da convertire, andando ad aprire il file .IFO relativo ai .VOB. Ora possiamo scegliere alcune impostazioni per quanto riguarda la codifica audio e video del nostro DivX. Sotto ad “Audio Track 1″ lasciare Nero ACC e  Stereo, inoltre poco più sotto noterete una barra che indica la qualità dell’audio, consigliamo anche qui di lasciare il valore di dafault 0,35 e, qualora si trattasse di un concerto DVD, impostare questo valore a 0,40.

Per quanto riguarda invece i codec video, possiamo impostarli a destra dell’interfaccia grafica di AutoMKV. Consigliamo di lasciare X264, che sarebbe la versione open source del codec ad alta definizione H.264 supportato anche dalla PSP.

Oltre alla parte audio/video, AutoMKV ci permette di scegliere molto altre impostazioni, come la grandezza del nostro file Divx che possiamo mettere noi manualmente, oppure selezionare “1CD, 1DVD, ecc..”

Con AutoMKV è possibile anche impostare la risoluzione che avrà il nostro DivX. Una volta impostato tutto cliccare su Start Encoding.

Per prevenire, anche in futuro, problemi di visualizzazione video con i nostri player, vi consigliamo di scaricare FFDShow, disponibile cliccando qui.

Scarica AutoMKV.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*