Conky: Monitor di Sistema per Linux

conky-monitor-di-sistema-per-linux















Abbiamo parlato spesso di programmi che ci consentissero di monitorare il sistema quantificando l’uso di Ram, CPU, la temperatura del pc, etc..per i sistemi operativi Windows, ma ancora non avevamo introdotto un software che ci permettesse di effettuare le stesse operazioni per i sistemi operativi Linux.

Conky è un programma opensource in grado di monitorare tutto quello che ruota attorno ad un computer come l’uso della RAM, la temperatura della CPU e l’utilizzo della stessa, la capienza degli hard disk, i processi attivi, etc..
Insomma riesce a fornire una buona ed ampia panoramica per tutto ciò che riguarda l’uso del computer.

La sua integrazione con Linux è perfetta e graficamente si pone sul desktop senza infastidire troppo le nostre operazioni. Ha un look decisamente professionale e anche il suo funzionamento non è da meno.
E’ compatibile con le versioni di Linux quale Ubuntu, Debian, Fedora, Gentoo e Sabayon, ovviamente non compatibile con sistemi Microsoft.

conky-per-linux















L’istallazione di Conky è semplice, come è semplice l’utilizzo, di seguito riportati i vari comandi per l’istallazione sulle varie versioni Linux da riga di comando:

  • Ubuntu\Debian: sudo apt-get install conky
  • Gentoo\ Sabayon: emerge app-admin/conky
  • Fedora: yum install conky

Per configuarlo dovrete andare a modificare il file .conkyrc presente nella directory /home/nomeutente, e una volta modificato il file,  riavviate Conky ed abbiamo terminato.

Conky è un ottimo monitor di sistema gratuito per i sistemi Linux, è una applicazione immancabile se amate questo genere di sistema operativo.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*