Confronto e classifica dei migliori antivirus del 2011

migliore-antivirus-2011

Per la nostra sezione Antivirus e Sicurezza oggi vogliamo proporvi un confronto con relativa classifica dei migliori antivirus del 2011. Ci baseremo per il nostro confronto principalmente sui risultati di autorevoli siti che confrontano gli antivirus sul mercato come AV-Test e AV-Comparatives.

Innanzitutto dobbiamo soffermare la nostra attenzione su cosa intendiamo veramente per migliore antivirus. Le qualità di un antivirus sono determinate da vari fattori come la velocità di scansione, l’aggiornamento delle definizioni e il riconoscimento del maggior numero di malware presenti nella rete.

Iniziando con l’aspetto più importante e quindi la definizione dei virus e la qualità nel rilevamento delle minacce possiamo stilare la classifica dei migliori antivirus in grado di rilevare virus e malware come segue:

1 – G Data Internet Security 2011
2 – Avira Premium Security Suite
3 – Microsoft Security Essentials

miglior-antivirus-gdata

Passiamo ora invece ad analizzare l’antvirus più leggero per il pc e quindi quello che effettua la scansione del pc in modo più veloce. Anche questo aspetto è importante e non da sottovalutare poichè non tutti hanno a disposizione un pc dalle alte prestazioni e molto spesso può essere utile un antivirus leggero in grado di effettuare una scansione il più velocemente possibile senza appesantire il sistema.

Ecco quindi la classifica per il 2011 dell’antivirus più veloce nell’effettuare una scansione:

1 – AVG free 2011
2 – F-Secure
3 – Prevx

Una maggiore velocità non è di certo sinonimo di scarsa qualità di scansione o non rilevamento di malware e virus, anche perchè AVG nella sua versione free si comporta più che egregiamente.

Se non avete abbastanza elementi per determinare quale sia il miglior antivirus da scegliere per il 2011 vogliamo proporre ai nostri utenti che necessitano di un antivirus leggero anche la classifica degli antivirus più leggeri e che rallentano meno il pc utilizzando poca RAM e rallentando in maniera poco significativa il pc.

Gli antivirus più leggeri che utilizzano meno RAM sono:

– Avast Free
– Prevx
– Immunet Protect Plus

Tirando le somme e comparando gli antivirus solamente per difesa ed affidabilità, considerando quelli con il minor numero di falsi allarmi e con aggiornamenti puntuali e funzionali possiamo stilare la classifica con l’ausilio dei test sugli antivirus effettuati da AV-Test e AV-Comparatives come segue:

– G DATA (62%)
– Panda Antivirus (61%)
– Avira, Kaspersky (59%)
– Trustport, Sophos (58%)
– F-Secure, Eset (56%)
– Bitedifender (54%)

Una guida questa per aiutare gli utenti a scegliere l’antivirus più adatto in base alle proprie esigenze e che stila, per gli utenti più esigenti, una classifica con i migliori antivirus del 2011.

3 Comments

  1. installate digital defender,leggero veloce e trova roba che gli altri non trovano!
    basta con ste minkiate avast eccetera tuti antivirus che si fottono un sacco di risorse..

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*