Componenti aggiuntivi di Firefox non più Compatibili

Componenti-aggiuntivi-di-Firefox-non-più-Compatibili

Oggi vogliamo parlarvi di una problematica che potrete riscontrare con il vostro Firefox. Questo browser, open source e molto utilizzato, ha come caratteristica la presenza di Add-On o componenti aggiuntivi che lo rendono personalizzabile in modo unico rispetto agli altri browser in circolazione. Questo fattore ha sicuramente contribuito al successo che ha riscontrato Firefox, ormai uno dei browser più  utilizzati. Un problema che può capitare agli utilizzatori di questo browser sono i componenti aggiuntivi di Firefox non più compatibili dopo che lo abbiamo aggiornato all’ultima versione. Con questo articolo vi mostreremo un semplice modo per risolvere questo problema.

Innanzitutto diciamo che i componenti aggiuntivi vengono sviluppati in modo da funzionare con specifiche versione del browser e molto spesso capita proprio che aggiornando Firefox all’ultima versione, alcuni componenti aggiuntivi o add-on non siano più compatibili con la versione stessa del browser, specialmente se l’aggiornamento è uscito da poco oppure si tratta di una beta.

Per non aspettare che i sviluppatori del componenti aggiuntivo rilasciano un aggiornamento del plugin stesso, possiamo scaricare un altro componente aggiuntivo che ristabilisce la compatibilità dei plugin che dopo l’aggiornamento hanno smesso di funzionare. L’estensione che permette di fare questo si chiama Nightly Tester ed è disponibile sul sito ufficiale dei componenti aggiuntivi di firefox.

Il funzionamento è molto semplice, infatti dopo averlo installato, cliccando su “Strumenti” -> “Componenti aggiuntivi” e selezionando “Override all Compatibly”, i vecchi componenti aggiuntivi di firefox non compatibili con la nuova versione del browser, saranno attivi. Ricordiamo che questa procedura è comunque una forzatura e alcuni add on potrebbero comunque non funzionare correttamente, ma la maggior parte grazie a questa procedura semplice e veloce riprende tranquillamente il loro lavoro. La cosa migliore da fare è comunque controllare nuovi aggiornamenti  che riportino la compatibilità del componente aggiuntivo con la versione di Firefox che stiamo utilizzando.

Link: Scarica Nightly Tester.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*